Bonus Piemonte, anche gli ottici tra i beneficiari

Il contributo a fondo perduto, di diverso importo a seconda delle categorie, è stato predisposto dalla Regione «per sostenere le imprese colpite dalla chiusura dovuta all’emergenza coronavirus». Tra gli aventi diritto anche i centri ottici del territorio, che potranno così contare su un importo di mille euro: un risultato per cui si sono attivate le territoriali di Torino e Cuneo di Federottica

«La Commissione Bilancio del Consiglio regionale, convocata in sede legislativa, ne ha decretato l’approvazione definitiva nella serata del 14 maggio», si legge in una nota sul sito della Regione. Sono così decine di migliaia le attività che potranno usufruire del Bonus Piemonte (nella foto, la locandina). «Si tratta complessivamente di 116 milioni di euro che andranno a beneficio di 60 mila realtà imprenditoriali del Piemonte, che rappresentano il risultato di un costruttivo confronto con le diverse associazioni di categoria», prosegue il comunicato.

Tra le attività che figurano come destinatarie del Bonus ci sono anche quelle del commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia, con il codice Ateco 47.78.2, cui spetta un contributo di mille euro. Al fine di essere incluse nel novero dei beneficiari si sono mosse attivamente Federottica Cuneo e Federottica Torino, guidate rispettivamente da Bruno Maestrelli e Fabio Cazzadore, che hanno inviato il 5 maggio una lettera al presidente regionale Alberto Cirio. In essa, spiega Maestrelli a b2eyes TODAY, hanno sottolineato come, dall’inizio del lockdown, i punti vendita ottici sul territorio abbiano subìto notevoli perdite di fatturato che ne hanno messo a rischio la sopravvivenza, sostenendo peraltro i costi legati alle loro attività quali affitto, bollette, contributi e così via. Hanno dunque espresso la richiesta di essere inclusi nelle categorie aventi diritto al bonus in quanto, in questa fase di ripartenza, l’assenza di un minimo sostegno da parte della Regione non avrebbe potuto che aggravare la già difficile situazione.

«Siamo molto soddisfatti per il risultato – commenta al nostro quotidiano il presidente di Federottica Cuneo - Abbiamo deciso di sensibilizzare il presidente Cirio: non vogliamo arrogarci tutto il merito, ma abbiamo segnalato la nostra categoria, cosa di cui beneficeranno iscritti e non, e siamo stati annoverati. Per questo abbiamo pubblicamente ringraziato la Regione: mille euro è una cifra che sicuramente ti dà un aiuto. Molti di noi sono stati proprio chiusi, altri disponibili con orari ridotti e per emergenze, non abbiamo certo incassato in questo periodo: ci sembrava anche giusto, se fosse stato possibile accedere a un sostegno, richiederlo».
N.T.

Professione