BOLLANI: UN NETWORK PER I BIMBI CON DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO

Il titolare dell’omonimo centro ottico a Milano ha in serbo per il 2022 un ricco calendario di appuntamenti formativi, non solo dedicati agli ottici optometristi, ma anche a figure che si occupano di insegnamento e di educazione, con l’obiettivo di promuovere il proprio metodo grafo-visuo-motorio, frutto di studio, di esperienza e di intuizioni: è nata così una rete di professionisti a disposizione degli utenti

Giorgio Bollani (nella foto) sarà impegnato sino alla fine dell’anno con una serie di incontri per illustrare, in modalità digitale e finalmente anche in presenza, le linee guida del proprio piano educativo.

«Il progetto Alta qualità visiva non poteva limitarsi alla produzione di quaderni certificati RQ - spiega a b2eyes TODAY l’ottico optometrista milanese - Ho deciso quindi di diffondere questa realtà attraverso due tipi di corso online». Il primo è un percorso formativo Ecm, sponsorizzato dal provider Zahir, di 10 ore suddivise in due giornate, rivolto a operatori sanitari. «Lo scorso anno ha registrato più di 500 partecipanti - dice Bollani - Le nuove date sono previste per il 27 marzo e il 3 maggio, dando così la possibilità di imparare i metodi per educare il gesto grafo-visuo-motorio supportati da strumenti idonei come i miei quaderni: questi ultimi sono al momento utilizzati da circa 400 professionisti e adottati da 300 scuole italiane». Dai vari incontri è nata una rete di logopedisti, ortottisti, ottici optometristi, psicologi e di tutti coloro che si occupano di insegnamento ed educazione, gestita dallo stesso Bollani. «Chi ha partecipato ai miei corsi e crede nel progetto è stato inserito in un elenco e viene contattato sulla base delle richieste che mi giungono, da parte soprattutto di famiglie di bambini con difficoltà di apprendimento - sottolinea Bollani - Verifico, quindi, la tipologia di problema e indico il professionista più adatto e più vicino. Tale iniziativa sta funzionando abbastanza bene: sono una sessantina le famiglie che a oggi hanno ricevuto il nostro supporto».

Con l’Associazione Cultura e Formazione di Salerno, Bollani organizza invece aggiornamenti destinati agli insegnanti. «Si tratta di due diversi percorsi: il primo è di 8 ore, il secondo, facoltativo, di 25 ore - aggiunge - Il progetto è stato avviato nel 2021: se, dopo le 8 ore, il circolo didattico lo ritiene valido, i docenti possono proseguire con quello di 25 ore, suddiviso in 8 ore di formazione webinar, 6 di video tutorial, 8 di proposte di percorsi educativi e 3 di progettazione di un iter didattico. Lo scorso anno abbiamo toccato con il percorso formativo completo alcune scuole di Lecco, Pompei, Ascoli Piceno e della Val di Fiemme. Abbiamo in previsione il 9 e il 16 maggio altri corsi di 8 ore sulla piattaforma Associazione Cultura e Formazione di Salerno, sempre certificati dal Miur. A disposizione e a parte per chi lo desidera, il kit con i miei quaderni, le penne Staedtler, un occhialino anaglifico, una corda di Brock per verificare le dominanze visive, la visione binoculare e per potenziare attraverso la scrittura le abilità visuo percettive e visuo spaziali». Il kit sarà a breve in vendita su Amazon Prime e acquistabile dai partecipanti in modo da avere a disposizione gli strumenti ed essere supportati nella pratica.

Infine, diverse associazioni di ricerca grafologica richiedono la presenza di Bollani. «Alla ormai consueta docenza del corso sul Gesto grafico, organizzato dall’Arigrafmilano ogni due anni, nel 2022 si aggiunge la giornata di aggiornamento dell’Associazione Grafologi Italiana del 25 settembre, mentre il 9 ottobre terrò finalmente una conferenza in presenza, con il Centro di Ricerca e Cura, a Roma - conclude Bollani - È bello vedere che, in ogni incontro, riesco a trasmettere la mia passione, permettendo di vivere ad altri la stessa esperienza: noi dobbiamo puntare a un’alta qualità visiva per consentire un apprendimento più efficiente, con un metodo di insegnamento adeguato e inclusivo».

F.T.

Corporate