Il primo appuntamento si è tenuto il 18 marzo, con il sold out dei cento posti disponibili, il secondo è in programma giovedì prossimo, con altrettanti preregistrati: l’approfondimento è focalizzato su come ripensare l'attività del punto vendita indipendente per avere successo ed è realizzato in collaborazione con Alessandra Salimbene, retail & digital marketing specialist (nella foto)
Come riuscire a stare al passo con le richieste e dare vita a un centro ottico dal respiro contemporaneo e votato al business? Per rispondere a queste esigenze, Bbgr Italia ha organizzato due incontri dal titolo “2021 Business Remodeling. Ripensare l'attività del Centro Ottico Indipendente per avere successo”. Dopo un’analisi introduttiva sull’attuale situazione di mercato, la profilazione del target e l’approccio di vendita del centro ottico, viene presentato un modello di percorso con i tre step di marketing che vanno dall’acquisizione di un utente online alla sua trasformazione in cliente, promuovendo una customer journey multicanale e proattiva.
Per la fase di prevendita il corso racconta come comunicare, quali mezzi scegliere e come sfruttarli per illustrare i propri servizi, le promozioni, la loro durata, quale tipologia di campagna di comunicazione e su quali concetti chiave puntare. Per la fase di vendita Salimbene sottolinea come il racconto esperienziale sia un valore aggiunto e come un contatto diretto con il prodotto aiuti nella scelta. La fase post vendita, infine, riguarda i vari comportamenti che il negozio di ottica mette in atto per dare seguito all’acquisto e conquistare la fiducia del cliente.
«L’esperienza di Bbgr Italia e la formazione di Salimbene rappresentano un connubio vincente per chi vuole aggiornarsi e migliorare la propria attività in un contesto sfidante come quello attuale - si legge in una nota dell’azienda oftalmica - Il cambiamento del business model in generale nell’ambito retail passa attraverso diversi aspetti, l’obiettivo di questi due incontri è affrontarli tutti: dalla capacità di creare e gestire le relazioni con il mercato in modo multicanale a quella di comprendere e interpretare la nuova customer journey e, in generale, il nuovo approccio agli acquisti».
(red.)