Assottica: così gli applicatori di lac si muoveranno dopo il lockdown

Il professionista ha un ruolo importante, ancora più di prima. L’approccio basato sulle evidenze è cruciale. La cura dell'igiene e della compliance sarà importante per tutti. Sono i messaggi chiave emersi dal webinar che l’associazione delle aziende italiane di lenti a contatto disposable ha organizzato nei giorni scorsi, con un’elevata partecipazione di utenti

Sono stati circa 750 i professionisti italiani che hanno seguito in diretta live streaming l’evento “La ripartenza in contattologia dopo la fase di lockdown da Covid-19: il ruolo centrale dell'applicatore". I due prestigiosi relatori, Shehzad Naroo e Fabrizio Zeri (nella foto, da destra), nel dare indicazioni per la pratica contattologica e la gestione delle lenti a contatto in sicurezza sulla base delle evidenze scientifiche disponibili e delle best practice internazionali, hanno focalizzato in particolare l’attenzione sul tema della compliance del portatore. «Una così elevata partecipazione ci conferma come l’argomento sia di grande interesse – commenta in una nota il presidente di Assottica Gruppo Contattologia, Andrea Croce – Con un approccio resiliente il professionista, attraverso la pratica contattologica, ha l’opportunità di giocare un ruolo fondamentale, mettendo in campo le proprie competenze, ed è in grado di supportare il portatore nella gestione sicura e responsabile delle lenti a contatto». Secondo Croce, quindi, protagonista di questa fase di ripartenza del comparto «è ancora una volta il contattologo, un professionista aggiornato riguardo le evidenze scientifiche, focalizzato sulla compliance e attento alla sicurezza della pratica applicativa».

Da oggi è possibile rivedere il webinar completo registrandosi in ContactpLaCe, la piattaforma digitale dell’associazione confindustriale, dedicata ai contattologi e al supporto della loro attività professionale.

(red.)

 

Lenti a contatto