L’occhiale in edizione limitata che a giorni sarà messo all’asta online sul sito della casa trevigiana Aste33 è stato realizzato per celebrare lo storico anniversario dei cento anni dalla vittoria al Tour de France del corridore Ottavio Bottecchia (nella foto principale, tratta da bottecchia.com): la ricorrenza è uno dei motivi per cui la prossima edizione della corsa a tappe partirà per la prima volta dall'Italia, il 29 giugno da Firenze.
Originario di San Martino di Colle Umberto, in provincia di Treviso, dove era nato nel 1894, Bottecchia fu il primo italiano a vincere la kermesse d’Oltralpe nel 1924, indossando la maglia gialla dalla prima all’ultima tappa e diventando un mito indiscusso del ciclismo. Da lui prese il nome lo storico brand di biciclette cui diede vita nel 1926 Teodoro Carnielli, presidente dell’Associazione ciclistica di Vittorio Veneto: artigiano che riparava e costruiva biciclette, riconobbe nel vincitore del Tour un talento e gli propose di mettere in produzione la prima bici a marchio Bottecchia. Tre sono i modelli, con lenti colorate in materiale plastico, che si prestano a essere indossati sia da sole, come vengono presentati, sia da vista con relativa correzione: uno in acetato di cellulosa nero lucido con montatura rettangolare e ponte dritto (nella foto sotto, tratta da aste33.it), uno con montatura rotonda in acetato verde trasparente e uno con montatura quadrata e doppio ponte, sempre in acetato trasparente tartarugato.
«Ciò che rende unici ed esclusivi questi pezzi è la personalizzazione all’interno del terminale dell’asta, dove è stato inserito un frammento di una maglia gialla indossata da Bottecchia al Tour de France del 1924 - si legge in una nota sul sito di Aste 33 - I frammenti sono stati fissati con della resina in modo da poter essere apprezzati in trasparenza. All’interno dell’asta è riportata anche la frase che Ottavio Bottecchia disse dopo la vittoria del Tour: “Perseverai, resistetti. Soprattutto volli”».
La base d’asta, che si effettuerà online sul sito della società trevigiana dal 29 giugno al 4 luglio, è di 200 euro per ciascun esemplare.
(red.)