100% Optical: 250 espositori per la nona edizione

Torna dal 25 al 27 febbraio all'ExCeL di Londra la tre giorni inglese dedicata all’ottica, che quest’anno ospiterà ancora più designer e produttori di occhiali indipendenti rispetto al passato e inaugurerà il nuovo Makers Corner per metterne in luce creatività e innovazione

La nona edizione di 100% Optical (nella foto, uno scorcio dell'edizione 2022) ospiterà oltre 250 espositori appartenenti ai principali segmenti dell’industria ottica, dalle montature alle lenti oftalmiche e a contatto, dalla strumentazione fino alle soluzioni per l’audiologia. Accanto all’area espositiva torneranno i tradizionali appuntamenti con il Catwalk: le aziende dell’eyewear presenteranno in passerella le loro ultime creazioni attraverso una serie di sfilate fashion.

Per l’edizione 2023 gli organizzatori, come spiegano in una nota, si sono impegnati ancora una volta a sostenere soprattutto designer e produttori di occhiali indipendenti, riunendo una rosa di marchi più numerosa che in passato, i quali metteranno in mostra le loro linee, focalizzate su sostenibilità e utilizzo di materiali ecocompatibili. Ma non solo. A ulteriore supporto di tale segmento ci sarà il Makers Corner, ospitato nella sezione Eyewear: si tratta di un nuovo concept ideato per dare spazio a designer e artigiani e alle loro creazioni, dove si potranno anche seguire workshop interattivi con posti a sedere per un massimo di venti visitatori durante ogni mini sessione.

All’interno del format consolidato di 100% Optical verrà dato ampio spazio anche alla formazione. In collaborazione con Aop, l’Associazione britannica degli optometristi, la manifestazione ha organizzato un programma di 140 sessioni su argomenti chiave tra cui, ad esempio, la gestione della miopia, i progressi nell'imaging clinico, il ruolo dell'intelligenza artificiale e il disturbo dell'occhio secco.

Il 25 febbraio saranno inoltre premiati i vincitori dei Love Eyewear Awards: il riconoscimento, lanciato nel 2020, prevede quest’anno un totale di 12 diverse categorie, tra cui New designer 2023, Sustainable frame of the year e Kids frame of the year.

(red.)

Fiere