«È nostra convinzione crescere e progredire – prosegue la nota di Daniele Voltini (nella foto) - Per noi fare bene non è motivo di vergogna, ma di vanto e soddisfazione. Crescere è il nostro obiettivo, così come creare occupazione. La nostra azienda offre lavoro a ben 900 dipendenti, molti dei quali operativi nei 150 negozi già attivi in Italia. La nostra strategia commerciale è contraddistinta dall’aprire nei centri storici, dove esistono altre realtà piccole e grandi impegnate nel settore dell’ottica, così come all’interno dei centri commerciali, con la chiara convinzione di offrire possibilità e opportunità a tutti i consumatori. In modo particolare nei centri storici, le vie di maggiore interesse commerciale spesso sono poche, ristrette e contraddistinte dalla presenza massiccia di negozi già esistenti. Questo porta inevitabilmente e nostro malgrado all’apertura di negozi nella prossimità di altri punti vendita. Ci terrei a sottolineare che in Italia sono attivi 634 negozi di catene, ben 5.245 ottici riuniti in gruppi di acquisto e più di 4.000 ottici indipendenti (fonte: Anfao). Noi vediamo in tali numeri un’opportunità per i consumatori. Siamo convinti che il consumatore nell’attuale economia deve poter scegliere e confrontare. Così come siamo convinti che il consumatore è sempre più alla ricerca di un servizio unico e irripetibile. È il consumatore che decide da chi acquistare e a chi legarsi. È per questa convinzione che i nostri punti vendita vincono e si affermano: offrono il miglior rapporto qualità/prezzo senza dover rinunciare alla grande professionalità del nostro personale».
L’amministratore delegato di Ottica Avanzi ricorda, inoltre, che «all’interno dei nostri punti vendita lavorano, infatti, professionisti del settore, ottici specialisti, preparati e qualificati quanto i colleghi dei negozi indipendenti, i quali se non ci fosse una realtà in espansione come Ottica Avanzi oggi non potrebbero dimostrare tutto il loro valore e la loro esperienza. Basta dire che i nostri punti vendita e i nostri professionisti propongono con il loro impegno una Campagna Nazionale sulla Sicurezza Visiva Stradale, offrendo una visita specializzata completa e gratuita al pubblico, che ha avuto l’avallo e la collaborazione di autorevoli istituzioni e media. Mi permetto anche di aggiungere che le nostre attività di comunicazione e che i nostri negozi generano comunque interesse e smuovono un mercato stagnante creando indirettamente beneficio per tutti».
«È grazie all’operato e al valore dei professionisti attivi nei nostri punti vendita, che prevediamo di crescere ancora di più e arrivare al numero di circa 300 negozi operativi in Italia nei prossimi 4 anni, con chiare e comprensibili conseguenze dal punto di vista delle opportunità occupazionali – conclude Voltini - Sì, molti giovani professionisti, ottici specializzati e addetti alle vendite, grazie al nostro lavoro, avranno l’opportunità di non essere più disoccupati. Per intenderci, nell’ultimo negozio aperto a Bologna in via Indipendenza, il centocinquantesimo per la precisione, oggi vi lavorano 14 persone, contribuendo così a dare sicurezza economica ad altrettante 14 famiglie. Questo per noi è motivo di soddisfazione, che ci fa scrollare da dosso e ci fa leggere con ironia le incomprensibili critiche che arrivano dalla vostra testata. Mi creda stiamo vivendo con sorriso quanto da voi riportato e non ci sentiamo offesi dalle acclarate accuse mosse nei nostri confronti, per il fatto che ci permettono di rendere ancora più chiaro chi siamo e cosa facciamo».
(red.)