Safilo: Europa “schiacciata” tra Asia e Usa

«Nel primo semestre 2010 le vendite nel mercato americano hanno fatto registrare un incremento dell’8,4% rispetto allo stesso periodo del 2009 – si legge nel consuntivo semestrale di Safilo (nella foto la sede padovana) - Nel secondo trimestre gli Usa hanno continuato a registrare un incremento delle vendite di occhiali da sole presso i principali department store e negozi a gestione diretta Solstice. Questo, unito
alla forte espansione del business sportivo e ai risultati positivi registrati in America Latina, ha permesso al gruppo di mettere a segno, nel secondo trimestre, una crescita delle vendite del 15,3%, nonostante la debolezza delle montature da vista».
Da gennaio a giugno, invece, l’Europa «è rimasta il mercato più debole, contraddistinto da consumi in alcuni casi ancora in contrazione: le vendite hanno registrato una flessione del 3,2%, mentre sono rimaste sostanzialmente in linea (+0,6%) con quelle dello stesso periodo dell’anno precedente, se calcolate a parità di perimetro e di cambi. Nel secondo trimestre 2010, le vendite in Europa hanno registrato un calo del 3,8%, rimanendo invece invariate a parità di perimetro e di cambi». Da notare come i paesi del bacino mediterraneo, particolarmente penalizzati nel 2009, hanno evidenziato i maggiori recuperi, soprattutto negli occhiali da sole, mentre hanno continuato a soffrire quelli dell’Europa centrale.
E in Asia? «Nel secondo trimestre le vendite sono aumentate del 31,4%, migliorando ulteriormente la buona performance registrata nei mesi precedenti e chiudendo il primo semestre con una crescita complessiva del 20,9%. La Cina ha rappresentato il principale motore, grazie alla maggiore penetrazione nel paese dei prodotti Safilo, a seguito di attività commerciali sempre più focalizzate. In continuo progresso anche i risultati sul fronte del business duty free.
(red.)

Fashion