Convegno Assottica, i numeri di un successo

«L’Italia è il secondo mercato in Europa per quanto riguarda la contattologia, ma la penetrazione delle lenti a contatto coinvolge soltanto il 10% degli ametropi», ha ricordato Nicoletta Losi, presidente di Assottica Gruppo Contattologia, introducendo l’undicesimo Convegno dell’associazione.
L’evento è stato realizzato grazie al contributo delle 4 maggiori società di lac disposable presenti sul mercato italiano (Alcon, Bausch + Lomb, CooperVision e Johnson & Johnson): erano in mostra anche altre 6 aziende, in particolare di strumenti diagnostici. «Negli ultimi 15 anni sono stati lanciati sul mercato interno 50 nuovi prodotti – ha aggiunto Losi alla platea – Ma tutta questa innovazione non va a buon fine senza la vostra tenacia, passione e costanza nell’applicazione». Il filo conduttore del Convegno Assottica è la fidelizzazione del portatore: al riguardo Losi ha anticipato il prossimo lancio di 3 video virali sul web della nuova campagna “Lenti a contatto: dai libertà alla tua viSta”, annunciata nelle scorse settimane e presentata ufficialmente durante la prima giornata dei lavori.
Commovente il ricordo di Brien Holden, il professionista australiano scomparso qualche mese fa: tra i vari aspetti della sua importante carriera è stato sottolineato l’impegno per far nascere Optometry Giving Sight, di cui è stato presidente dal 2005 al 2013, e l’incidenza sullo sviluppo di molti dei nuovi prodotti lanciati negli ultimi anni sul mercato. «Accettò di partecipare, lui figura così rilevante, al nostro primo Convegno Assottica, quando non c’erano certo 700 persone», ha dichiarato commossa Losi (nella foto, Luigi Lupelli durante il suo intervento “Io non sto più usando le lenti a contatto!”).
A.M.

Lenti a contatto