«Il primo passo per la realizzazione dell’iniziativa è stato un sondaggio tra gli affiliati, cui è stato chiesto di votare fra tre proposte, la più gettonata delle quali è poi diventata la prima campagna Black Friday di Cecop Italia - dichiara a b2eyes.com Elisabetta Ricciotti, responsabile marketing del network - Abbiamo spiegato loro cos’è il Black Friday e come stia prendendo sempre più piede anche in Italia e diversi associati hanno voluto aderire».
Tra questi Tiziana Agri, titolare dell’omonimo punto vendita a Sassari. «L’iniziativa è andata benissimo da ogni punto di vista – commenta al nostro portale la professionista sarda – Il risultato è stato positivo perché ho approfittato di questa filosofia commerciale americana applicandola alla nostra realtà. Nel vero spirito del Black Friday non ho proposto vecchie collezioni, ma spinto sugli ultimi modelli e sulle nuove tecnologie, offerti a prezzi competitivi. E ho fatto dell’evento anche un momento ricreativo, di cultura, di scambio, di conoscenza, quasi una festa. I clienti hanno colto bene l’essenza diversa dell’iniziativa, che andava al di là del semplice sconto praticato anche in altri momenti dell’anno, ma voleva dare un’emozione differente all’esperienza d’acquisto». Facebook, messaggi sms e una comunicazione diretta con chi si recava nel centro ottico durante le settimane precedenti sono i canali attraverso cui Agri ha promosso il Black Friday presso i suoi clienti. «Sono così soddisfatta di come sono andate le cose – precisa l’ottica - che prima di Natale organizzerò un altro evento che si chiamerà Christmas Day Vision».
Soddisfatto anche Ezio Croce, titolare di Ottica Croce di Milano, che tratta solo eyewear di design. «È andata molto bene - sottolinea a b2eyes.com l’ottico lombardo, che ha avviato l’attività trent’anni fa – Era prevista una promozione del 30% sugli occhiali da sole, sugli occhiali da vista con lente monofocale a 69 euro e un progressivo completo a 250 euro: queste ultime due offerte hanno riscosso molto successo. Per promuovere il Black Friday ho inviato sms ai miei clienti, dai quali ho ricevuto un ottimo riscontro, ed è risultato il mezzo più efficace. Poi ho pubblicato la campagna sia sul mio sito internet sia sulla pagina Facebook del punto vendita» (nella foto, l’immagine di campagna dell’iniziativa di Cecop Italia).
F.T. e N.T.