Luxottica sbarca in Sud America con Multiopticas Internacional

Luxottica, già proprietaria di catene retail in Cina e negli Stati Uniti, tra cui Sunglasses Hut (nella foto) e Lenscrafter, grazie a questa operazione, del valore di circa 40 milioni di euro, sbarca in Sud America, regione nella quale è già solidamente presente con la divisione wholesale e che rappresenta un’area dalle ottime potenzialità di crescita.
«L’accordo con Multiopticas ha una duplice valenza strategica- ha commentato Andrea Guerra, chief executive officer di Luxottica Group - Da un lato ci consente di essere da subito presenti in Sud America con attività retail con una piattaforma già ben organizzata e un piano di sviluppo ben definito, dall’altro rappresenta un’ottima opportunità per rafforzare il posizionamento dei nostri marchi e in generale tutte le attività del Gruppo nell’area».
«Siamo particolarmente soddisfatti di intraprendere un percorso di collaborazione con Luxottica sul mercato sudamericano - ha aggiunto Jose Luis Carceller, chief executive officer di Multiopticas Internacional - Abbiamo riconosciuto in Luxottica il leader nel settore dell’ottica e siamo pronti a stabilire una costruttiva relazione di lungo periodo».
In base ai termini dell’accordo, il cui perfezionamento è previsto nel mese di giugno, a Luxottica è anche riconosciuta un’opzione per l’acquisto del restante 60% di Multiopticas (“opzione call”) esercitabile nel 2012-2014. I 393 negozi controllati da Multiopticas in Sud America si trovano in Cile,Per&ugrave, Ecuador,e Colombia e nel 2008 hanno realizzato vendite complessive per circa 60 milioni di euro. Il piano di espansione del gruppo nell’area prevede per il 2009 l’apertura di oltre 90 nuovi punti vendita.
(red.)

Fashion