Luxottica sceglie ancora la strada del minimalismo. Pochi eccessi, pochi dettagli, ma pezzi progettati per essere leggeri. Il peso piuma fa da padrone in Michael Kors con modelli ultrasottili dalla forma tonda, d’ispirazione vintage o nella particolare proposta di montatura nella montatura. Da Miu Miu gli occhiali sembrano delicate farfalle: lievi forme a gatto presentano anche decorazioni in microcristalli sul frontale. Leggeri ma con effetto gommato e con il doppio ponte quelli di Prada Linea Rossa. Effetto impalpabile anche per Chanel: forme tonde o leggermente allungate ai lati del frontale sono tra le proposte della griffe, insieme a sunglasses in acetato con asta decorata con motivi floreali in rilievo e a mascherine con lenti viola. Mascherine pure da Versace che presenta anche un modello a goccia in metallo ricoperto di strass. Da Oakley si distingue una mascherina per gli sportivi con lenti viola in grado di far apparire i colori più vividi. Burberry sceglie invece l’acetato per la Regent Collection, nome ispirato al proprio flagship di Londra al 121 di Regent Street: il dettaglio che la caratterizza è il disegno a quadri che riprende la stoffa all’interno dei trench del brand, riportato sia sul frontale dei modelli da sole (nella foto) sia sulle aste di quelli da vista, entrambi nei toni naturali del marrone e del rosa cipria. Per questa stagione Oliver Peoples ha scelto di collaborare con The Row, marchio fondato dalle gemelle Olsen: le montature sono quelle iconiche dell’housebrand di Luxottica, rivisitate in chiave femminile dalle due giovani attrici e stiliste americane. Come sempre fuori dal coro Dolce & Gabbana che si ispira ai motivi del carretto siciliano: spiccano gli occhiali da sole oversize che ne riprendono le decorazioni barocche colorate.
F.T.