Firenze: partnership tra Aio e Pitti Bimbo

«L’interesse suscitato dal corso del 2014 è stato davvero elevato – afferma a b2eyes.com Elisabetta Benelli, architetto e ricercatore presso l'Università degli Studi di Firenze – tant’è che gli attuali partecipanti, di varie nazionalità, sono già 60 e provengono anche da altri dipartimenti, come Architettura e addirittura Scienze politiche, segno che c’è proprio una grande passione specifica per questo oggetto da parte dei ragazzi». Anche nel 2015 gli studenti della laurea magistrale in Design saranno impegnati nella progettazione di montature complesse, sole e vista, per uomo e per donna, ed eventualmente nello sviluppo di montature di supporto a sistemi elettronici, com’era stato l’anno scorso per i Google Glass. Ma anche la storia e l’evoluzione dell’accessorio, la comunicazione, il tema dei wearable pc, i materiali e, soprattutto, l’importanza del design nella progettazione dell’occhiale saranno oggetto di approfondimento da parte dei partecipanti. «Il nostro obiettivo è far capire che le montature degli occhiali sono un tema specifico del designer - spiega Benelli - Oltretutto sono particolarmente interessanti, perché si collocano a metà tra il design e il fashion, e dato che noi ci occupiamo anche di moda, sono l’oggetto perfetto per la progettazione dei nostri studenti».
Giovedì prenderà il via anche il corso della laurea triennale. «Per differenziare il tema rispetto al corso della laurea magistrale, abbiamo scelto di far lavorare gli studenti sul progetto di montature per bambini, con l’obiettivo di presentare i prototipi alla prossima edizione di Pitti Bimbo, che si svolgerà dal 25 al 27 giugno a Firenze, con cui stiamo definendo gli accordi – anticipa Benelli al nostro portale - Inoltre collaboreremo con uno dei corsi del dipartimento di Architettura incentrato sul kids design, che parallelamente si occuperà di sviluppare il packaging e la comunicazione per queste montature».
Anche quest’anno nel corso delle lezioni saranno presenti personalità di spicco del mondo dell'occhialeria italiana. «Torneranno Regina Rossi ed Elena Orsi Mazzucchelli per parlare di lastre e colore, mentre i designer che l’anno scorso erano intervenuti per portare ai ragazzi la testimonianza della propria esperienza quest’anno faranno davvero i professori – anticipa Benelli - Bruno Palmegiani, Corrado Rosson e Paolo Seminara verranno, infatti, in una fase più avanzata del lavoro, a revisionare i progetti degli studenti. Inoltre non è escluso che ci siano altri ospiti eccellenti ».
N.T.

Formazione