Estate 2009, il business riprende a volare?

Secondo l'ultima indagine condotta dalla Fondazione Altagamma sulle aziende del lusso, per i due mesi estivi nella peggiore delle ipotesi si prevede una stabilità nelle vendite, insieme ad alcuni segnali di crescita, come per l’Italia e l’intera l'Europa occidentale, mentre tutti gli altri mercati risulteranno sostanzialmente stabili, con i soli Stati Uniti in ulteriore leggera contrazione.
Proprio in questi giorni Anfao ha ufficializzato un piano di promozione straordinario per l’internazionalizzazione che consentirà alle aziende associate la partecipazione in collettiva alle fiere di settore più strategiche che si terranno dal prossimo settembre sino a fine 2009. Si comincerà con le 35 imprese iscritte all’associazione di categoria sulle 60 in mostra a Vision Business Forum di Roma, passando poi per Silmo a Parigi, Vision Expo West a Las Vegas, Ioft a Tokyo in partnership con Ice, Hong Kong Optical Fair, Vision Canada a Calgary e Optik Istanbul. «Oltre ai mercati tradizionali quali gli Stati Uniti, siamo stati attenti a considerare anche quelli potenziali e più promettenti - ha commentato Paolo Cannicci, vicepresidente Anfao e presidente della Commissione Internazionalizzazione - In tal senso approcciamo la fiera canadese, mentre il Giappone continua a essere l’occasione di proporre prodotti di alto livello e con una forte connotazione di innovazione e tecnologia in un mercato che da sempre si dimostra sensibile, la Turchia un momento di verifica per la ricettività del mercato di tutto il Medio Oriente. Infine a Hong Kong, che si conferma un crocevia fondamentale per l’Asia, saremo presenti nell’area dedicata al design a testimoniare l’eccellenza dell’occhialeria made in Italy».
E all’inizio del 2010 occhi puntati sull’India. «Si tratterà di una missione imprenditoriale in un paese dove la presenza italiana del settore è ancora poco strutturata e che potrebbe rappresentare un notevole bacino di utenza per i nostri prodotti - ha spiegato ancora Cannicci - Accompagneremo un gruppo di aziende di Anfao interessate a incontrare i principali buyer e distributori indiani sperando di poter creare le premesse di proficui rapporti commerciali».
Dulcis in fundo, la Germania, scelta dall’Ice come mercato su cui promuovere la produzione italiana nel campo della moda e degli accessori: verrà organizzata a Berlino una mostra-evento che abbia come tema la storia dell’occhialeria italiana, dagli albori ad oggi.
(red.)

Fashion