Di Centa-Rudy, accoppiata vincente

«Pochi sanno quanto è importante vedere bene per sciare bene». ? il motivo per cui Giorgio Di Centa ha deciso di utilizzare Noyz di Rudy Project, il nuovo occhiale con lenti Impact Rx che utilizzano la tecnologia Nxt, graduate e fotocromatiche, nella sua attività agonistica di sci di fondo.
«Ora finalmente posso indossare un modello con lenti da sole che non soltanto si schiariscono in base al mutare delle condizioni atmosferiche, ma sono anche graduate. L’occhiale, inoltre, si presenta con una forma più grande e con lenti antiappannamento», ha dichiarato a b2eyes.com il campione olimpico di Torino 2006 (nella foto, con il modello Noyz durante la gara agli ultimi Mondiali), che a fine febbraio ha vinto la medaglia di bronzo nella combinata ai Campionati del mondo di Liberec, in Repubblica Ceca, una delle 13 conquistate da atleti che indossavano montature firmate Rudy Project. «Di solito i miei colleghi ametropi utilizzano lenti a contatto sotto normali occhiali da sole, come ho fatto anch’io per diversi anni, oppure una montatura con le due lenti – ha spiegato Di Centa, che deve supplire a una miopia e a un leggero astigmatismo – Ma ora che ho scoperto la possibilità del vista-sole, persino fotocromatico, non lo cambio più, tanto che indosso lo stesso occhiale anche per correre o andare in bicicletta in allenamento e per guidare. E poi sono occhiali che fanno anche tendenza».
Il caso Giorgio Di Centa-Rudy Project è l’esempio di come la collaborazione tra un campione e un’azienda produttrice di montature tecniche possa andare al di là della semplice immagine di un testimonial, ma garantire anche un test e uno sviluppo di prodotto importanti pure per chi pratica la stessa disciplina sportiva a livello amatoriale. «Già mia sorella Manuela Di Centa (pluricampionessa olimpica di sci di fondo negli anni ’90 e oggi esponente di spicco del Coni, ndr) aveva stretto un rapporto di amicizia e professionale con Rudy Barbazza, fondatore dell’azienda trevigiana di occhiali - ha ricordato Giorgio Di Centa - Ora tra me e i figli Simone e Cristiano la collaborazione prosegue con ottimi risultati».
A.M.

Fashion