AdOO, i suoi primi 40 anni

“Ottico Optometrista: 40 anni al servizio del benessere visivo” è il titolo dell’edizione 2014 del Congresso Nazionale dell’Albo degli Ottici Optometristi, che si terrà presso il Nicolaus Hotel di Bari da sabato 12 a lunedì 14 aprile. «Una tappa fondamentale nella storia della nostra professione: il raggiungimento dei 40 anni – sottolinea in un comunicato il presidente AdOO, Andrea Rattaro (nella foto) - Una vita professionale, la nostra, che ha portato alla crescita di numerose generazioni, evidenziando l’importanza sociale dell’ottico optometrista. Il programma offre un panorama di relatori di eccellente livello, che nei tre giorni di lavori congressuali ripercorreranno l’evoluzione dell’optometria fino alle più recenti novità». Secondo la nota, il Congresso AdOO «si riconferma anche come un momento imprescindibile di confronto multidisciplinare con le relazioni degli oftalmologi in programma domenica», a sancire, come ricorda ancora Rattaro nel comunicato, «una sinergia professionale sempre più forte».
L’evento barese ospiterà anche una mostra fotografica sui 40 anni del Congresso, tratta da Ottica Italiana, organo ufficiale di Federottica. Sabato pomeriggio il giornalista e scrittore Gian Luigi Nuzzi, conduttore della trasmissione Quarto Grado su Rete 4, introdurrà un momento dedicato alla celebrazione del 40° anniversario del Congresso AdOO attraverso testimonianze e ricordi dell’associazione.
Grande risalto verrà dato anche ai programmi dell’Albo: ad esempio il “Progetto Bimbovisione: vedere bene per apprendere meglio”, «nato per rispondere alle esigenze e alle richieste sempre più frequenti, da parte delle scuole, di realizzare un programma di prevenzione continuo e completo, con l’obiettivo di contribuire a combattere le cattive abitudini che i bambini contraggono sui banchi di scuola e che sovente sono causa di un eccessivo affaticamento visivo», cui sarà dedicata un’intera sessione di lavori il lunedì.
(red.)

Formazione