Zeiss Academy: le novità SmartLife salgono in cattedra

Le lenti Individual 3 e Young, lanciate sul mercato italiano a inizio novembre, sono state le protagoniste dei recenti corsi del programma formativo dell’azienda, avviato tredici anni fa e sempre più ricco di contenuti

Nove incontri, tra presenza e online, per un totale di oltre 300 partecipanti: è il bilancio dei corsi del solo mese di novembre dedicati alle nuove lenti SmartLIfe dalla Zeiss Academy, che nel 2024 tornerà con un fitto calendario di appuntamenti dopo la pausa per le festività.

La società oftalmica da oltre tredici anni offre percorsi di aggiornamento di elevato profilo agli ottici partner, attraverso incontri residenziali e webinar tenuti sia dagli esperti Zeiss sia da consulenti operanti nel comparto dell’ottica o in altri settori affini per le dinamiche di business. Quest’anno il programma, fruibile dal nuovo portale Academy, si è articolato su varie aree tematiche, come tecniche di refrazione, soluzioni visive, gestione economica, formazione dello staff, comunicazione e marketing, e si è arricchito di nuovi contenuti. In primis per quanto riguarda la maggiore novità di prodotto del 2023, ovvero l’ampliamento della famiglia SmartLife con le lenti Individual 3 e Young.

«A novembre abbiamo concentrato il focus dei corsi Academy sulle più recenti lenti del portafoglio SmartLife per aiutare i clienti a conoscerle in maniera approfondita, in modo da poter proporre efficacemente al cliente finale una soluzione visiva che ha un alto contenuto tecnico», spiega a b2eyes TODAY Carlo Abbate, customer development manager di Zeiss Vision Care Italia.

Gli appuntamenti dedicati, sia in presenza sia webinar, hanno voluto sottolinearne tutti gli aspetti di innovazione rispetto alla gamma, dalla nuova tecnologia SmartView 2.0 che le contraddistingue all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella progettazione delle Individual 3, la quale consente di realizzare lenti sempre più personalizzate, per arrivare alle monofocali Young, ideate per soddisfare le necessità visive di bambini e teenager dai 6 sino ai 19 anni, tenendo conto dei parametri di crescita dei giovani portatori rispetto alla morfologia facciale, l’anatomia e il diametro pupillare. «Gli incontri formativi hanno anche permesso di illustrare agli ottici le differenze tra le lenti MyoCare, per la gestione della progressione miopica, e le necessità visive legate ad altri tipi di ametropie, che possono invece essere soddisfatte con una soluzione moderna e personalizzata come le SmartLife Young - aggiunge Abbate - L’obiettivo è far capire a quali soggetti sono adatte le une o le altre e come proporle in fase di vendita».

Oltre che sui contenuti tecnici delle novità di prodotto, la Academy ha poi voluto concentrarsi sugli aspetti di marketing e comunicazione. «Abbiamo dato suggerimenti ai nostri partner su come riconoscere il cliente ideale cui proporre una lente tecnica brandizzata Zeiss in base all’approccio e al coinvolgimento che manifesta rispetto alla problematica visiva, a prescindere da quale essa sia - prosegue il manager – Oltre a ciò abbiamo presentato i materiali di comunicazione per il punto vendita a supporto dei nuovi lanci. E il programma commerciale Zeiss 4Kids, già attivo per le lenti MyoCare, che prevede sostituzioni agevolate nell'arco di altrettanti anni e per l’acquisto di un secondo occhiale, oltre alla garanzia 100% soddisfatti» (nella foto, un momento del corso della Zeiss Academy dedicato alle lenti SmartLife svoltosi in novembre a Civitanova Marche).

N.T.

Lenti oftalmiche