Safilo inaugura la sede in Nord America celebrando la sua storia

L’evento si è svolto il 18 ottobre alla presenza di duecento ospiti. Aperto da luglio, l’headquarter di New York ospiterà anche il nuovo ufficio globale licenze per i brand americani, cui si aggiunge Rebecca Minkoff, andando a sostituire la location di Parsippany, nel New Jersey

Il nuovo quartier generale (nella foto) farà squadra con i vicini design studio e showroom di New York Fifth Avenue. In occasione dell’inaugurazione Safilo ha esposto i suoi progetti più recenti e ha raccontato la storia del suo heritage e della tradizione manifatturiera attraverso video wall: la nuova collezione per gli 80 anni di Polaroid, le nuove collezioni di Safilo, rag&bone, Moschino, indossata recentemente in anteprima assoluta da Madonna in The Tonight Show con Jimmy Fallon, e Love Moschino. È stato mostrato anche un test live di Smith Lowdown Focus, l’occhiale della piattaforma eyewear SafiloX che rileva le onde cerebrali appena lanciato sul mercato, è stata presentata la capsule collection di Safilo per celebrare i 150 anni di Harper’s Bazaar e il futuristico occhiale progettato dai giovani talenti della Parsons School creati con il supporto nello sviluppo dal Design Studio Safilo di New York.
«L’evento inaugurale ha visto la partecipazione di oltre duecento ospiti, dei collaboratori Safilo e del Consiglio di amministrazione insieme a ottici, gruppi di acquisto, department store e catene, i partner americani di licenza Safilo, la stampa trade, gli stakeholder di settore, alcuni ospiti di Special Olympics, partner Safilo dal 2003, e l’Agenzia Italiana per il Commercio Estero – si legge in un comunicato del gruppo - Safilo ha, inoltre, accolto come ospite speciale Francesco Genuardi, Console Generale d’Italia a New York».
Safilo è presente negli Stati Uniti dal 1962 e attualmente ha altre quattro location: il Pacific Design Studio aperto di recente a Portland, in Oregon, che ospita anche il brand management globale di Smith, un sito produttivo di maschere da sci e un laboratorio RX a Salt Lake City, nello Utah, un centro di distribuzione per il Nord America a Denver, in Colorado, uno showroom e gli uffici Safilo America Latina a Miami, in Florida. Infine, l’organizzazione commerciale di Safilo Canada ha sede a Montreal.
A pochi giorni dall’inaugurazione della nuova sede, Safilo è sempre più vicina agli Stati Uniti: ha stretto, infatti, un accordo di licenza con un altro marchio americano, Rebecca Minkoff, specializzato in accessori in pelle, per la produzione e la distribuzione mondiale delle collezioni di occhiali da sole e montature da vista. L’intesa avrà la durata di sette anni, sino al 31 dicembre 2024, mentre la prima collezione di occhiali da sole Rebecca Minkoff sarà lanciata nell’autunno 2018, seguita da una collezione vista nel gennaio 2019.
«Rebecca Minkoff è un brand globale femminile guidato da una designer millennial e uno dei marchi in più rapida ascesa nel segmento contemporary - dichiara nella nota Luisa Delgado, amministratore delegato di Safilo - È un marchio rilevante per le donne della nuova generazione digitale, all’avanguardia sia nella moda sia nell’ambito tecnologico: offre prospettive nuove di crescita e di sviluppo molto interessanti». Le collezioni eyewear Rebecca Minkoff saranno distribuite sul sito ecommerce del brand, in boutique, department store e in centri ottici selezionati in tutto il mondo, Italia compresa.
(red.)

 

Fashion