Safilo dice addio a Solstice e a Dior

Si è chiusa la transazione per la cessione della catena di negozi americani a Fairway LLC. Contestualmente il gruppo padovano ha annunciato che lo storico accordo di licenza per le collezioni di occhiali da sole e montature da vista uomo e donna della maison francese terminerà alla data di scadenza concordata, il 31 dicembre 2020

Chiusa la trattativa per Solstice, Safilo si appresta a salutare l’eyewear Dior (nella foto, un modello) per sempre, che crea, produce e commercializza da oltre 20 anni, «avendo nel tempo contribuito ad affermarne e consolidarne la fama come uno dei marchi più apprezzati del settore, grazie all’eccellenza del prodotto e a una distribuzione di altissima qualità che hanno portato il marchio a vendere oltre 30 milioni di pezzi in questo periodo - si legge in una nota dell’azienda padovana - Nell’esercizio 2018 la licenza Dior ha rappresentato circa il 13% delle vendite totali di Safilo».
Il gruppo di eyewear tuttavia guarda al futuro. «Intendiamo continuare a valorizzare il nostro capitale umano e la solidità di un portafoglio licenze interessante e bilanciato, nonché i nostri marchi di proprietà che stanno crescendo in linea con il nostro piano - commenta in una nota Angelo Trocchia, amministratore delegato di Safilo Group - Ci concentreremo totalmente sulle nostre capacità di creatività distintiva, sulle competenze tecnologiche e sulle nostre persone per ampliare ancor di più il nostro portafoglio marchi, già arricchito con il rinnovo di marchi chiave come kate spade new york, Tommy Hilfiger, havaianas e Fossil, tra gli altri, e con gli accordi di licenza recentemente siglati con Levi’s, Missoni e David Beckham».
Punto di riferimento dello sviluppo rimane il 2020 Group Business Plan. «Siamo in linea con i nostri obiettivi e accelereremo ulteriormente il percorso verso il ripristino di un livello di profittabilità adeguato e sostenibile entro il 2020, che ci consentirà di gestire efficacemente questa uscita della licenza», conclude Trocchia.
(red.)

Fashion