Rizzoli: bisogna parlare sempre più di prevenzione e formazione

È uno dei messaggi lanciati dall’assessore alla Formazione e lavoro in Regione Lombardia, intervenuta alla conferenza stampa che ha chiuso il Progressive Business Forum 2021 (nella foto): secondo i primi dati ancora in fase di elaborazione, la terza edizione dell’evento, ideato e organizzato dall’editore di questa testata, ha fatto registrare quasi 900 iscrizioni tra delegati in presenza e soprattutto utenti digitali

Formazione e prevenzione sono i due temi su cui ha insistito Melania Rizzoli, assessore alla Formazione e Lavoro di Regione Lombardia e medico. La miopia, ha ricordato, colpisce il 50% della popolazione, ma la presbiopia, normale dopo i quarant’anni, può cambiare le abitudini. E ha fatto l’esempio della lettura dei quotidiani per cui qualcuno arriva addirittura a scegliere una testata diversa da quella che leggeva normalmente, perché ha dei caratteri più grandi. Da qui l’importanza di scegliere gli occhiali giusti e quindi dell’informazione e della formazione dei medici e degli operatori del settore che devono essere continuamente informati sulle nuove tecnologie, per potere dare risposte sicure. «Il nostro assessorato mette a disposizione una serie di corsi per la formazione in ambito professionale».

Secondo Rizzoli non si parla a sufficienza della prevenzione per quel che riguarda la vista o per lo meno non in termini del tutto convincenti. Come invece avviene per l’udito, con frequenti messaggi pubblicitari che insistono proprio sulla prevenzione delle problematiche. In tempi di Covid, tra l’altro, ha ricordato l’assessore, gli occhi sono stati messi duramente alla prova con l’aumentato uso del computer e non solo per lo smart working. Molti over 70 si sono abituati a usarlo per relazionarsi con l’esterno.

Luisa Espanet

Formazione