Paris Fashion Week: l’uomo sfila con borsa e occhiali

Grande attenzione per gli accessori nelle collezioni maschili della primavera estate 2024: protagonista assoluto dell’evento Pharrell Williams, nuovo direttore creativo di Louis Vuitton, con un’ampia e variegata proposta eyewear

In forte ripresa, dopo qualche edizione poco brillante, la settimana della moda maschile di Parigi, iniziata il 20 giugno e conclusasi domenica scorsa. Grande varietà di proposte, rivisitazione del sartoriale con immissioni dal mondo dello sport per un vestire sempre più fluido e confortevole. Molto genderless, colori sì, giallo soprattutto, ma anche una buona dose di nero.

Notevole la scelta delle location e attenzione agli accessori, occhiali compresi. Moltissimi nella scenografica sfilata di Louis Vuitton, la sera del primo giorno, sul Pont Neuf, il ponte più antico di Parigi, che attraversa la Senna in corrispondenza dell’Ile de la Cité. Prevalentemente in acetato, a fascia, tondi, quadrati, enormi, piccoli, coloratissimi (nella foto sopra), in accordo con i capi, ma anche in aperto contrasto (nelle foto principali). Molti in stampa damier o camouflage riveduto, tra i temi della collezione. Tempestati di Swarovski quelli con cui è uscito a fine sfilata Pharrell Williams, il cantautore e produttore discografico statunitense che da questa stagione ha assunto il ruolo del compianto Virgil Abloh come direttore creativo della linea maschile. Importanti e specchiati gli occhiali di Dior Homme che ha fatto uscire i modelli, tutti con borsa in mano, da dei quadrati che si aprivano sulla passerella. Grafica, unisex e nelle tinte dei capi la prima linea eyewear di Ami Paris, marchio in ascesa, di cui è fondatore e direttore creativo Alexandre Mattiussi (nella foto sotto, a sinistra). Ad aprire la sfilata al Tennis Club de Paris, architettura in cemento anni Trenta in sintonia con il minimalismo della collezione, l’attore Vincent Cassel. Tra gli ospiti Catherine Deneuve.

Mykita ha colto l’occasione della Paris Fashion Week per presentare un modello di occhiali progettato in collaborazione con 032c, brand e rivista berlinese. Si chiama Marfa (nelle foto sopra, a destra), è in un materiale brevettato Mykita che consente massimo volume e minimo peso ed è realizzato a mano presso la Mikita Haus di Berlino. In vendita da gennaio 2024 negli store Mykita e 032c, online e da rivenditori selezionati.

Luisa Espanet

Fashion