Oxo, a Lendinara il primo centro ottico di proprietà

Il punto vendita in provincia di Rovigo, acquisito in società con Cesare Ravasio, già titolare di un centro ottico associato in provincia di Bergamo, dà il via al progetto Oxo il Tuo Ottico: una strategia di sviluppo a tre anni che punta a una maggiore riconoscibilità del marchio e servirà da laboratorio per nuovi protocolli di vendita e strategie di comunicazione

Tra gli obiettivi, all’interno del proprio programma strategico che il consorzio si era posto per quest’anno, figuravano anche l’apertura e acquisizione di centri ottici di proprietà e a marchio Oxo, dove testare e implementare nuovi modelli di business. Con l’acquisizione del punto vendita di Lendinara, 80 metri quadrati e due addetti, situato presso il centro commerciale Base, prende dunque concretamente il via il progetto denominato Oxo il Tuo Ottico. Il centro ottico è già operativo, in quanto si trattava di un negozio già esistente, Biondottica. Il cambio di insegna, come spiegano da Oxo a b2eyes TODAY, verrà effettuato prossimamente, mentre ad agosto saranno eseguiti alcuni lavori di ristrutturazione.
«Il passaggio da gruppo d’acquisto a gruppo di vendita doveva necessariamente passare attraverso il centro ottico, con una rinnovata riconoscibilità del marchio e l’implementazione di strategie e modelli di vendita e comunicazione con il consumatore, più moderni, personalizzati con una forte spinta verso il mondo digitale», commenta in una nota Daniela Poletti, responsabile marketing e comunicazione di Optocoop Italia-Oxo. L’apertura del punto vendita di Lendinara va proprio in questa direzione. Il progetto vedrà il personale impegnato in percorsi formativi strutturati volti a delineare protocolli di vendita e attività post vendita profilate sulle esigenze dei clienti grazie all’implementazione di programmi di Crm completi.
L’acquisizione del punto vendita di Lendinara fa parte di un programma di sviluppo a tre anni. «Con questa strategia vogliamo dare la possibilità ai nostri centri ottici partner di poter cogliere nuove opportunità, le acquisizioni infatti sono sempre realizzate in partnership con imprenditori ottici locali - dichiara nel comunicato Massimo Barberis, direttore generale del consorzio - Questo per noi rappresenta un nuovo modello di business e un approccio per il futuro. Sono certo che i nostri negozi, oltre a essere dei chiari riferimenti per i consumatori, che si potranno identificare nel brand Oxo e vivere una nuova customer experience, potranno diventare degli ottimi “laboratori” per testare nuovi protocolli di vendita e strategie di comunicazione per poi essere estese a tutta la base associativa, rispettando il nostro dna di mutualità e collaborazione» (nella foto, da sinistra, Barberis e Poletti).
(red.)

Punto vendita