Oxo e Vision Adria: a settembre una giornata di practice management

Value4Vision si terrà a Mestre presso la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto: è il primo passo della neonata partnership tra le due realtà della distribuzione associata, presentata il 26 giugno a Milano alle aziende e alla stampa trade

In apertura dell’incontro Nicola Di Lernia, esperto del mercato dell’ottica, ha messo in luce come le due realtà, caratterizzate da un dna comune che porta inscritto il concetto del valore della cooperativa, abbiano deciso di unire forze e competenze in vista di obiettivi condivisi a vantaggio dei rispettivi soci e del cliente finale: dando vita, di fatto, a quella che ha definito una “alleanza possibile”, capace di portare in tempi rapidi al raggiungimento di obiettivi ambiziosi e risultati altrimenti difficili da raccogliere. Massimo Barberis, direttore generale di Optocoop Italia-Oxo, e Igino Franceschetto, presidente di Vision Adria, illustrando i punti cardine delle rispettive strategie, hanno reso evidente quali sono le aree di convergenza e le sinergie attuabili alla luce di un percorso affine già iniziato autonomamente, pur con le dovute differenze legate a una diversa identità e dimensione. Logistica integrata, formazione e digitalizzazione dei supporti destinati alla comunicazione al pubblico in primis: tutti aspetti in cui le azioni intraprese sono guidate, da entrambe le parti, da una volontà di cambiamento culturale e innovazione.
In questo processo evolutivo un importante ruolo di “ponte” lo gioca sicuramente la formazione, asset fondamentale di entrambe le realtà. E in tale volontà si inscrive “Value4Vision: strategie e strumenti per un’ottica che cambia”, il primo evento congiunto dedicato non solo agli associati, ma a tutti gli operatori del settore ottico, che si svolgerà a Mestre il 16 settembre presso la sede della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, con cui Vision Adria collabora da anni e con la quale ha già dato vita a due convegni, nel 2016 e nel 2018. Si tratterà di un momento di incontro e di scambio, che vuole mettere al centro non gli aspetti tecnico scientifici della professione ma concetti come il customer care, il Crm e la vendita di valore. La giornata coinvolgerà partner strategici e soggetti di rilievo nei propri ambiti di riferimento. La formazione di taglio manageriale sarà affidata a Dale Carnegie Italia, società di formazione e sviluppo delle risorse umane, che nella mattinata terrà la lectio magistralis “Vendere Valore e Valori”, in cui i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire competenze per rendere il momento della vendita un momento di trasferimento di valore al cliente; mentre nel pomeriggio approfondirà il tema del Crm per una customer care sempre più puntuale e customizzata sulle singole esigenze del cliente. Saranno presenti anche aziende extra settore come Moncler e Nissan Auto, che condivideranno le proprie case history. Sarà inoltre possibile una visita a numero chiuso delle strutture della Banca degli Occhi di Mestre. A conclusione, la tavola rotonda “Il salotto delle idee”, che coinvolgerà le aziende sponsor in uno scambio di riflessioni ed esperienze in merito ai temi affrontati durante la giornata (nella foto, da sinistra, Barberis, Di Lernia, Franceschetto e Marco Carminati, presidente di Oxo).

N.T.

Corporate