Nastri d’Argento 2023: è Gianniotti il Personaggio dell’anno Persol

Il riconoscimento è stato attribuito all’attore italiano naturalizzato canadese, volto di Diabolik e noto al pubblico per aver interpretato il ruolo del dottor Andrew De Luca nella popolare serie Grey’s Anatomy, nella serata finale della 77esima edizione dei premi assegnati dai giornalisti al cinema italiano, svoltasi il 20 giugno a Roma, di cui l’housebrand di EssilorLuxottica è partner per la dodicesima volta

È Giacomo Gianniotti (nella foto), protagonista del film Diabolik-Ginko all’attacco! dei registi Manetti Bros, il Personaggio dell’anno Persol-Nastri d’Argento che entra nel palmares dei protagonisti grazie al suo brillante talento ormai consolidato a livello internazionale. La consegna del riconoscimento è avvenuta martedì scorso nella serata finale dei Nastri d’argento, giunti alla 77esima edizione, che si sono tenuti anche quest’anno al Maxxi-Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.

«Il forte legame di Persol con il mondo del cinema si traduce così, per il dodicesimo anno, nella collaborazione tra Persol e i Nastri d’Argento, il premio cinematografico più antico d’Europa, secondo nel mondo per anzianità solo agli Oscar e ai Golden Globes», si legge in una nota del marchio di EssilorLuxottica, in cui si sottolinea anche come si tratti di una partnership «che testimonia l’impegno di Persol nei mondi della cultura e dell’arte, territori insiti nel Dna e nella comunicazione del brand».

Persol ha premiato negli anni, insieme ai giornalisti cinematografici, Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino, Maria Sole Tognazzi, Elio Germano, Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Claudio Amendola, Luca Argentero, Edoardo Leo, Andrea Carpenzano, Lorenzo Zurzolo e Francesco Scianna.

Gianniotti, classe 1989, è nato a Roma ed è naturalizzato canadese. A 10 anni esordisce nel film La bomba di Giulio Base, recitando al fianco di Alessandro Gassman e Shelley Winters. Diplomato all’Humber College’s Theatre Program di Toronto, completa gli studi di recitazione presso il Norman Jewison's Canadian Film Centre. Ha fatto parte del cast di diverse fiction televisive: Copper, Reign, I misteri di Murdoch e Selfie. Dal 2015 a 2021 interpreta il dottor Andrew De Luca nella serie televisiva Grey’s Anatomy. Nel 2016 recita in Race-Il colore della vittoria di Stephen Hopkins, film biografico sulla vita di Jesse Owens. Nel 2022 ottiene il ruolo di protagonista in Diabolik-Ginko all’attacco!, sequel del film Diabolik del 2021.

(red.)

Fashion