Milano: spaccata da 50 mila euro in Optical Kino

Il centro ottico di via Carducci, nel cuore del capoluogo lombardo, è stato vittima nelle prime ore del 12 gennaio di un colpo in cui sono state trafugate centinaia di occhiali vista e sole

La rapina è avvenuta poco dopo le due del mattino di venerdì scorso. I malviventi, ripresi dalle telecamere, erano tre, a volto scoperto, ma al momento non sono stati identificati: hanno spaccato la vetrina di Optical Kino creando una breccia, forse servendosi di un punteruolo, e si sono aperti un varco (nelle foto). Una volta penetrati nel negozio non hanno portato via strumenti ma solo occhiali, vista e sole, di marchi molto noti e di ricerca, per un valore di 50 mila euro circa, anche se la stima precisa è ancora in corso, «perché purtroppo, o anzi per fortuna, l’attività va avanti e per ora abbiamo fatto una valutazione approssimativa - afferma a b2eyes TODAY Gianpaolo Corti, contitolare del negozio - Già il giorno successivo al furto siamo riusciti a far mettere in sicurezza la vetrina e sabato mattina è stato sostituito il vetro, per cui non c’è stata interruzione nel servizio. Il grosso del danno riguarda il sole, adesso con calma riassortiremo il magazzino. Fortunatamente possiamo continuare a lavorare perché non hanno portato via tutto».

L’allarme purtroppo è stato inibito con un disturbatore di segnale e non ha suonato, né è entrato in funzione il nebbiogeno, così sul posto è giunto un vigilante che, verificata la situazione, ha allertato le forze dell’ordine, quando però i ladri si erano già dileguati con la merce. Circa un quarto d’ora sarebbe il tempo che hanno impiegato ad aprirsi un varco e pochi minuti quello per arraffare la refurtiva. Hanno potuto agire abbastanza indisturbati anche perché, racconta al nostro quotidiano Corti, davanti al negozio c’è una recinzione che isola il cantiere della M4, parzialmente fatta di plexiglass nella parte centrale: all’inizio della settimana era stata però imbrattata con dei segni e graffiti neri, nascondendo così la vista della vetrina dalla strada alle eventuali macchine di passaggio.

N.T.

Punto vendita