Milano Fashion Week: anche l’estate “rilassata” prevede occhiali abbinati

Si sono chiuse il 20 giugno le sfilate maschili per la prossima stagione estiva: sulle passerelle, ancora una volta, eyewear en pendant ai capi o come semplice accessorio

“Rilassata” è la parola più sentita per definire la moda in queste sfilate dell’uomo per la primavera estate 2024. Che non significa certo abolizione del sartoriale, anzi. Un modo di vestire con abiti, blazer, spolverini, capisaldi del formale, ma pensati per essere più funzionali e confortevoli. In tessuti, sempre più spesso sostenibili, leggeri, non stropicciabili, per affrontare i grandi caldi e ideali per chi viaggia. Con una grande attenzione ai dettagli, come i bottoni delle giacche o le tasche a filetto a sostituire quelle applicate. Anche negli accessori, scarpe soprattutto, si segue lo stesso criterio. Accanto al mocassino e alla stringata in diversi materiali, le sneaker sempre più adatte a essere indossate con il completo, le nuove espadrillas o i sandali.

Si sono visti meno occhiali, non solo rispetto alle passate stagioni estive ma anche alla Fashion Week maschile dell’autunno inverno, tuttavia importanti per completare i look di alcune delle principali griffe. Prevalentemente sono in acetato nero e grandi. Così da Dolce & Gabbana in perfetto accordo con i molti completi neri o bianchi, i giubbotti e i trench neri, l’abito gessato. Grandi e neri o tartarugati per Armani da abbinare ai tre pezzi giacca gilet e pantaloni in lino grigio di Giorgio Armani e per le giacche a kimono da portare su gilet e pantaloni bianco sabbia di Emporio Armani (nelle foto principale). Anche metallici da Zegna e soprattutto indispensabili, per l’Oasi Lino ricostruita in un’assolata piazza San Fedele, alle due del pomeriggio. Molti gli occhiali ad accessoriare i capi da polo di La Martina, che ha sfilato nel chiostro di un ex monastero in via Cappuccio (nella foto sopra).

Più numerosi quelli a maschera con lenti specchiate. Prada non si smentisce e manda in passerella un modello in giacca-camicia, trend di stagione, e pantaloni corti con occhiali da vista. Occhiali specchiati a maschera anche nella piccola collezione presentata nel negozio De Wan (nella foto sotto).

MGM, storico marchio tedesco ora italiano, rivede pezzi d’archivio (valigie, borse, bauli, scarpe, perfino poltrone) in mostra insieme alle foto delle celebrities che li hanno usati, e propone tra le novità anche le montature, ovviamente con il logo MGM in evidenza. Eleventy, brand in grande espansione, con il nuovo negozio a Milano in via della Spiga e quello di Parigi in Rue de Rivoli in apertura a luglio, propone quattro modelli unisex in acetato anche specchiati e avvolgenti, per il momento in vendita nei suoi monomarca e online, ma con un progetto a breve termine di distribuzione più ampia.

Luisa Espanet

Fashion