Marcolin: nel 2023 consolida ricavi e marginalità

Mentre si intensificano i rumors sulla cessione da parte del fondo Pai Partners della quota di maggioranza del gruppo di eyewear, con in prima fila alcune importanti realtà del settore per una possibile acquisizione, l’azienda di Longarone ha chiuso l’ultimo esercizio con vendite nette per 558,3 milioni di euro, in incremento del 2% rispetto al 2022

«Nonostante il momento storico complesso, caratterizzato da instabilità geopolitiche internazionali e complessità logistiche, nel 2023 Marcolin ha saputo consolidare le proprie performance, proseguendo nel percorso di crescita virtuosa intrapreso negli ultimi anni», si legge in un comunicato dell’azienda di Longarone (nella foto, una fase di realizzazione dell'occhiale), in merito al progetto di bilancio al 31 dicembre scorso, presentato dal Cda il 25 marzo.

Nell’esercizio appena concluso le vendite nette consolidate del gruppo si sono attestate a 558,3 milioni di euro, con una crescita del 2% a cambi correnti rispetto all’anno precedente (+3,8% a cambi costanti). Importante l’incremento in termini di marginalità, con l’Ebitda adjusted che ha raggiunto l’ammontare di 78,1 milioni di euro (+27,9% in confronto ai 61 milioni di euro del 2022). Altrettanto positivo l’andamento dell’Ebitda margin adjusted, che si attesta al 14% delle vendite nette (nella tabella sotto).

Marcolin conferma la crescita in un mercato ad alto potenziale come quello asiatico (+81,5% a cambi correnti e +81,9% a cambi costanti). Positiva anche la performance nell’area Emea (+1,7% a cambi correnti e +2,7% a cambi costanti). Il gruppo ha fatto registrare inoltre un utile netto di 10,2 milioni di euro (+16 milioni di euro rispetto all’anno precedente).

«Nel 2023 Marcolin ha finalizzato due importanti operazioni strategiche: l’accordo di licenza perpetua per Tom Ford Eyewear, e l'acquisizione di ic! berlin, marchio indipendente di occhialeria fondato a Berlino nel 1996 - precisa la nota - Ha, inoltre, rafforzato la propria presenza nel mercato centro americano attraverso l'acquisizione del 49% delle quote della propria società controllata in Messico».

Il comunicato ricorda, inoltre, che la posizione finanziaria netta adjusted risulta pari a 344,4 milioni di euro, in incremento di 178,2 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente per effetto degli investimenti strategici precedentemente menzionati, finanziati sia da cassa disponibile sia da una buona generazione di cassa nel corso del 2023 derivante dalla gestione operativa, sia infine tramite sottoscrizione di un nuovo finanziamento da 30 milioni di euro.

«Tra fine 2023 e i primi mesi del 2024, Marcolin ha comunicato i rinnovi di licenza con Pucci, Zegna, Gcds e Max&Co - conclude il comunicato - Il gruppo ha inoltre siglato un accordo esclusivo con Christian Louboutin, che porterà l’iconico brand francese a debuttare per la prima volta nella sua storia nella categoria eyewear a partire dal 2025».

(red.)

Fashion