Gli occhiali dell’estivo 2024? Grandi e colorati

Con il sole o senza, l’eyewear sarà un must della stagione, sia nei toni classici sia in palette pastello o più accese. È quanto emerso sulle passerelle e nelle presentazioni dell’ultima Milano Fashion Week, conclusasi il 25 settembre

In prevalenza sono grandi e neri, più in acetato che in metallo, dalle forme geometriche e sovente unisex. Armani li ha proposti enormi, arrotondati per Emporio Armani, mentre per la prima volta non ha fatto sfilare l’eyewear da Giorgio Armani.

Ai neri seguono a ruota i modelli, spesso metallici, con lenti gialle. Dato che uno dei trend di stagione sono state le tinte brillanti, spesso inedite, gli occhiali si sono adeguati. Sia per le montature sia per le lenti. I colori quelli di tendenza: giallo, verde-pistacchio, azzurro, rosso-arancio. Immancabile il bianco, soprattutto per lui. Qualche flash di rosa peonia come le lenti e di rosa Barbie da Versace (nella foto principale), che ha proposto vari modelli in acetato marmorizzato nelle tonalità dei capi. In una stagione in cui le trasparenze, più o meno audaci, sono state in primo piano, non potevano mancare i modelli fascianti in colori pastello. Se ne sono visti molti da Missoni, che ha giocato con le trasparenze in alcuni abiti caratterizzati da drappeggi e volant. Lustrini, oro e argento hanno dominato le passerelle ed ecco da Genny grandi occhiali dorati, leggermente a goccia, ad accessoriare short e top di maglia oro. Quasi assenti le montature piccole, pochissimi i cat-eye e comunque riveduti, qualche maschera a sorpresa nelle collezioni dei giovani emergenti.

La tendenza a capi che durano nel tempo, quindi di grande qualità e ottimo design, si riscontra anche nell’eyewear. Meno sprechi, che significa sostenibilità e attenzione al pianeta.

Luisa Espanet

Fashion