De Rigo: la primavera estate ha una propria identità

Rispettare l’anima di ogni marchio: ecco perché nelle collezioni per l'estivo 2020 dell’azienda di Longarone, presentate alla stampa nei giorni scorsi a Milano, non esiste davvero una tendenza comune, ma ogni parte dell’occhiale diventa il mezzo attraverso il quale esprimere al massimo il brand in licenza e di proprietà

Blumarine si identifica con il mondo floreale, in particolare con la rosa, e l’animalier. Ogni singola parte dell’occhiale è utile per riportarne ed esaltarne il lato romantico o aggressivo della maison. Il Crystal Fabric, come viene chiamato dalla casa di moda italiana l’inserto di cristallo, è ripreso sul ciliare dell’occhiale oppure sull’asta o, ancora, sul frontale della montatura. L’animalier è anche posizionato sullo spoiler del modello tondo oversize.
Per CH Carolina Herrera spicca il rosso, proposto in diverse soluzioni, insieme ad altre tonalità, nel caratteristico pattern a righe del marchio spagnolo, su ciliare, asta e frontale in un gioco di decori geometrici. Più sofisticata la linea Carolina Herrera New York che punta non solo alla forma bold, ma anche alla qualità dei materiali, utilizzando il titanio per tutte le parti metalliche e uno studio sapiente degli incollaggi nella parte superiore della montatura, che danno vita a forme ondulate e decori triangolari.
Due declinazioni per Trussardi: l’anima vintage, con modelli ripresi dall’archivio storico della maison che danno nuova vita all’aviator, e la più moderna, espressa da quelli in acetato, che presentano l’interno delle aste rivestite in tessuto gommato. Il simbolo del levriero è maxi.
Furla si trasforma: dai colori, fluo, al nuovo logo, la fibbia di una borsa. Il brand di pelletteria privilegia anche l’acetato madreperla e le lenti glitterate. Spicca la forma cat-eye leggermente squadrata e quella esagonale con la maxi “F” sulle aste.
Stesso discorso per gli housebrand di De Rigo Vision. Police punta alla partnership con Lewis Hamilton per l’occhiale sportivo dal taglio fashion, in bioacetato, logo sul terminale o giocato sulla somiglianza fra quello del marchio e quello del pilota. Per i modelli donna spazio al glitter, per l’uomo all’influenza degli anni 90.
Attinge dal suo archivio storico Lozza, che declina le forme iconiche del proprio passato in acetati trasparenti. Alcuni modelli sono in titanio a sottolineare l’alta qualità dei materiali. Sting propone i clip on con magnete per le sue montature da vista e lancia messaggi di felicità con la capsule realizzata in collaborazione con Happiness, marchio di abbigliamento italiano: sulle lenti degli occhiali, dalle forme grandi e dai colori fluo, si leggono messaggi come “occhio non vede, cuore non duole!” (nella foto, dall'alto a sinistra, in senso orario: Blumarine, Carolina Herrera New York, Furla e Sting for Happiness).
F.T.

Fashion