Catania, un simposio medico su miopia e presbiopia

Organizzato dal gruppo Hoya in collaborazione con la testata specializzata EyeSee, coinvolgerà oculisti di primo piano su quanto offrono oggi la tecnologia oftalmica e quella intraoculare per contrastare queste due diffuse problematiche visive

“Innovativi approcci alla miopia e alla presbiopia” (nella foto, la locandina) è il titolo del simposio in programma la sera del 19 ottobre, presso il Nettuno Hotel di Catania, alla vigilia del 37° Congresso della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo, che aprirà i battenti il giorno successivo, sempre nella città etnea: sarà condotto da Vincenza Bonfiglio, professoressa ordinaria di Oftalmologia dell’Università degli Studi di Palermo.

La prima sessione, “Lenti intraoculari: soluzioni chirurgiche per la presbiopia”, vedrà l’intervento di Domenico Boccuzzi, direttore dello Studio Oculistico Boccuzzi di Napoli, e di Flavio Longato, business development director Emea di Hoya Surgical Optics. Seguirà “Lenti oftalmiche: il controllo della progressione miopica “, con le relazioni di Roberto Caputo, direttore di Oftalmologia pediatrica presso l’ospedale Meyer di Firenze, e di Silvano Larcher, responsabile relazioni con la classe medica di Hoya Lens Italia.

«Hoya si presenterà al simposio in una doppia veste: con la sua divisione oftalmica, Hoya Lens Italia, e con quella specializzata nella produzione e distribuzione delle lenti intraoculari, Hoya Surgical Optics. L’evento rappresenta, infatti, un'occasione unica per condividere le più recenti innovazioni nel campo dell'ottica e della correzione visiva, ma anche un momento per consolidare la completa collaborazione con i medici oculisti nel contrastare i problemi di visione più diffusi e offrire il maggiore benessere alle persone - si legge in una nota del gruppo con sede italiana a Garbagnate Milanese - Per quanto riguarda la miopia, verranno presentati l’efficacia della soluzione MiyoSmart e i risultati di ricerche all'avanguardia su questa innovativa lente per la gestione della progressione miopica nei più giovani. Per quanto concerne invece la presbiopia, sarà illustrata la nuova famiglia di lenti intraoculari Vivinex Gemetric e Vivinex Impress, dedicate al suo trattamento nell’ambito della chirurgia della cataratta».

«La partecipazione di Hoya a questo simposio è un ulteriore passo avanti nel nostro impegno a fornire prodotti e servizi di alta qualità che migliorano la vita delle persone», dichiara Larcher nel comunicato. Gli fa eco Longato, che si dice entusiasta di condividere «i nostri approcci innovativi per affrontare la miopia e la presbiopia, oltre a contribuire all'avanzamento della conoscenza nel campo dell'ottica e della chirurgia della cataratta».

(red.)

Lenti oftalmiche