Anfao e Mido, Vitaloni è il nuovo presidente

L’Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici ha scelto Giovanni Vitaloni (nella foto) quale nuovo presidente, che assume anche la presidenza di Mido. Nominato anche il nuovo Consiglio di presidenza che lo accompagnerà nel percorso: Paolo Pettazzoni, Renato Sopracolle, Lorraine Berton, Nicola Del Din (vicepresidenti) e Cirillo Marcolin (past president). I vicepresidenti verranno coadiuvati da delegati per specifiche attività: Callisto Fedon per i rapporti con Certottica, Enrico Tormen per la Commissione Tecnica e Nadia Zampol per l’internazionalizzazione.
Giovanni Vitaloni, 49 anni, già vicepresidente dell’associazione con delega a Mido, proviene da una famiglia di industriali torinesi ed è fondatore e amministratore delegato di Nico-design. Forte di una presenza trentennale nel settore, «orientato alla concretezza, la sua squadra di lavoro incarna lo slancio verso le sfide del mercato, mantenendo un legame strategico con il distretto territoriale dell’occhialeria», precisa un comunicato di Anfao. «Opereremo per migliorare la comprensione delle problematiche d’interesse per tutti gli associati, ispirandoci a quattro valori: trasparenza, coinvolgimento, innovazione, qualità», commenta nella nota il neopresidente di Anfao, che intende lavorare in continuità con la presidenza uscente, alle cui linee di sviluppo e realizzazione ha contribuito in veste di vice. «Sono onorato di subentrare in un ruolo che tradizionalmente ha espresso la rappresentanza di grandi gruppi industriali del nord-est – aggiunge Vitaloni - Noi siamo una realtà certamente di un’altra dimensione, oltre che geograficamente localizzata nel nord-ovest, ma non di meno impegnata a tenere vivo e costruttivo il rapporto con il distretto di riferimento. La crescita in termini di attrattività e visibilità di Anfao, l’allargamento della base associativa, il rafforzamento della rappresentanza istituzionale e l’ampliamento dell’offerta dei servizi agli associati attraverso la nuova Federazione, il mantenimento e laddove possibile l’incremento delle iniziative di internazionalizzazione sono alcuni punti fondamentali sui quali mi concentrerò a livello associativo. Costante attenzione verrà dedicata allo sviluppo delle attività commerciali e di comunicazione legate a Mido, fiore all’occhiello del sistema e patrimonio inestimabile per tutte le aziende associate».
Nella nota il presidente uscente ricorda i risultati più significativi del suo ultimo quadriennio di presidenza. «La nascita di Confindustria Moda e l’imminente trasferimento nella nuova sede che ospiterà i comparti del mondo fashion, l’impulso all’internazionalizzazione del settore, la conferma della leadership di Mido a livello internazionale, la conclusione dell’accordo con le parti sociali che riguarda la nuova classificazione del personale del settore occhialeria, il riconoscimento Onlus della Commissione Difesa Vista di cui siamo da sempre promotori e, non ultima, la partecipazione societaria in DaTE, elemento molto importante che dà ulteriore prestigio al nostro sistema», afferma Cirillo Marcolin.
(red.)

Fashion