Alla Paris Haute Couture, l’evento di alta moda tenutosi dal 5 all’8 luglio in versione fisica e digitale nella capitale francese, Virgil Abloh, direttore creativo della maison, ha rotto gli schemi, proponendo il suo prêt-à-porter Off-White e, in collegamento dalla Corea, nuovi modelli per l'uomo Vuitton sul tema del viaggio, con capi e accessori ad hoc, fra cui alcune montature da sole
Ancora una volta Virgil Abloh, il geniale direttore creativo dell’uomo Louis Vuitton, fa un colpo di scena. In piena Haute Couture parigina fa sfilare Off-White, il suo prêt-à-porter, collezione autunno inverno 2021, che sarà subito in vendita nei negozi. E non solo: il 7 luglio ha lanciato un video del regista coreano Go-Woon, girato a Seoul, con una spin off della collezione Louis Vuitton uomo, sempre per l’autunno inverno prossimo, con una performance della boy band sudcoreana Bts. Oltre ai sette capi indossati dagli artisti e già proposti alla Fashion Week di gennaio, altri 34 nuovi. Il tema, come dice il titolo The Voyage, è quello della connettività, del tempo, dello spazio. Con le valigie portate dai modelli e una serie di piccoli dettagli allusivi. Molti quindi anche gli occhiali, tutti da sole, nonostante la stagione, di svariatissime forme e dimensioni (nella foto).
Paris Haute Couture ha dunque concluso alla grande questi mesi estivi delle sfilate, riconfermando la capitale francese cuore dell’alta moda con una ripresa delle passerelle fisiche. Giorgio Armani è tornato con Privé dopo lo stop del 2020. Dior ha sfilato al Museo Rodin con pareti ricoperte di ricami indiani. Chanel ha abbandonato il Grand Palais, sua sede preferita, per il Palais Galliera, dove in questi giorni è in corso la mostra dedicata alla mitica Coco. Mentre altri, tra cui Giambattista Valli e Schiaparelli con il suo matador barocco e dorato, hanno scelto il video.