Dal 15 al 19 gennaio si sono tenuti gli show maschili dell’autunno inverno 2021 2022, che hanno subito ceduto il testimone a Parigi, sempre in format digitale e attualmente in corso: spiccano tute, dolce vita e felpe insieme all’eyewear, come accessorio fondamentale o in abbinamento ai capi
Difficile individuare tendenze nelle linee o nella scelta dei tessuti, in questa Milano Fashion Week dell’uomo in streaming, che si è appena conclusa. È invece immediato intuire la tendenza a uno stile di vita comune. Frutto di riflessioni e pensieri ai quali aziende e stilisti sono stati spinti dai lunghi mesi di pandemia. Il messaggio più chiaro emerso è la necessità di un vestire sempre meno per apparire e sempre più per stare bene. Bandita la rigidità, la ricerca punta al comfort e al funzionale. Studio attento quindi dei materiali, tra cui primeggia il jersey, e uso anche inedito di alcuni. La giacca è sempre più morbida, leggera, senza fodera, destrutturata, perfetta per uscire ma anche per stare in casa in smart working. Non si porta su camicia e cravatta ma su dolce vita o felpa. Perfino i pantaloni della tuta sono ormai un capo da città. Prada propone addirittura i long Johns, specie di calzamaglia, portati sotto cappotti e giacconi. La camicia è più pesante, diventa una giacca con molte tasche. Onnipresente il piumino giocato in tutte le forme, le lunghezze, il tipo d'impuntura, oltre che il colore naturalmente. Poche le sfilate o meglio le riprese di sfilate, sostituite da film e corti, con o senza una trama, che più che raccontare una collezione indicano uno stile di vita.
Gli occhiali non sono mancati. Svariati da Zegna (nella foto, a sinistra) che ha creato la sua passerella tra le architetture più nuove o addirittura in fase di costruzione di Milano. Sono a fascia, o colorati, neri, grandi e geometrici, tondeggianti. Grandi con lenti gialli o montature coloratissime da Fendi in accordo con le tonalità forti dei giubbotti, in alternativa ai cappotti con cintura, tipo vestaglia. Da usare anche per lo sci quelli di Iceberg in un divertente video con effetti speciali. Pochi, ma classici, per gli uomini Prada che sfilano in stanze con pareti rivestite di materiali colorati, scelti da Rem Koolhas. Molti, importanti, anche da vista, per i cowboy e le cowgirl del brand giapponese Jieda (nella foto, a destra). Occhiali per tutti da K-way che sorprende con una collezione completa e interessante, presentata tra cantieri di palazzi in costruzione e interni. Occhiali per tutti, enormi, trasparenti e molti da vista anche per le ragazze e i ragazzi “empatici” di Dhruv Kapoor, promettente stilista indiano.