Se per i ritorni alla Fashion Week newyorkese si può parlare di creatività, con occhi ben aperti su vestibilità, sartorialità e un recupero interpretato dei classici, per i nuovi al debutto si è vista una totale libertà creativa, per una ben definita identità. Grande uso della pelle, del metallizzato, molto denim in tutte le versioni. Tessuti classici come il gessato utilizzati per tute ipersportive, vedi Kate Barton. Tra i grandi ritorni Calvin Klein con la prima collezione disegnata dall’italiana Veronica Leoni.
Molti gli occhiali, piccoli, per la maggior parte da vista con montatura metallica sottilissima. Lenti arrotondate e montature in toni sfumati per il sole. S’ispira agli anni 90 Michael Kors. I giardini e i fiori sono stati il tema dominante da Caroline Herrera. Eccoli stampati sul lungo in seta, ma anche tridimensionali a caratterizzare il bustier dell’abito o a segnare il punto vita della tuta. In acetato nero e da sole gli occhiali. Da Tory Burch (nelle foto) si è parlato di “seconda lettura dei classici”. E cioè i capi pezzi forti del guardaroba interpretati in modo inedito. I maglioni sono ricamati così da sembrare tweed, i cardigan bon ton sono tagliati sulle maniche, che la camicia Oxford ha ampissime, molte le sovrapposizioni. Curiose le stampe. Numerosi gli occhiali, in prevalenza piccoli, arrotondati, metallici e con lenti leggermente dorate. Diverso l’eyewear di Coach che ha sfilato nel Park Avenue Armory, l’imponente edificio costruito alla fine del XIX secolo come sede del 7° Reggimento. In acetato, di colori forti, perfetti per abbinarsi a capi dai volumi accentuati.
New York: tra classico rivisitato e creatività gli occhiali... si fanno piccoli

Dopo qualche stagione non brillante e con assenze, ha ripreso forza la Fashion Week della Grande Mela, conclusasi l’11 febbraio, con svariati ritorni importanti e molti debutti: in passerella per la donna del prossimo autunno inverno anche diverse montature, in prevalenza metalliche e di dimensioni ridotte con qualche eccezione in acetato e colori forti