Alla luce delle recenti disposizioni del governo francese, il salone si terrà secondo il calendario stabilito un anno fa, quando non fu possibile organizzarlo e venne parzialmente sostituito da eventi locali: sarebbe la prima rassegna internazionale dell’ottica a potersi svolgere in Europa dopo lo scoppio della pandemia
L’ultima era stata opti a Monaco di Baviera nel gennaio 2020. Poi soltanto uno stillicidio di annullamenti e rinvii. Nei giorni scorsi gli organizzatori di Silmo hanno confermato le date dal 24 al 27 settembre per la prossima edizione, sempre presso gli spazi di Paris Nord Villepinte. Il governo transalpino ha, infatti, stabilito che dal 9 giugno sarà possibile organizzare fiere o congressi con un numero ridotto di persone, mentre dal 30 giugno queste limitazioni verranno tolte, pur sempre nel rispetto delle regole sanitarie del periodo in cui si terrà ogni evento. Da qui la decisione di Silmo, anche alla luce dell’accelerazione e dei benefici della campagna vaccinale su scala globale, della riduzione delle restrizioni negli spostamenti a livello internazionale e della progettazione di un pass sanitario europeo: ora in pratica partono le prenotazioni degli spazi o la conferma di quelli già opzionati per l’edizione 2020 che non si era potuta svolgere.
«Dopo due anni senza qualsiasi grande consesso internazionale, sono certa che la possibilità di riunire i professionisti dell’industria dell’eyewear e dell’ottica verrà vissuta ancora più intensamente - dichiara in un comunicato Amélie Morel, presidente di Silmo – Tutto il nostro team sta già lavorando alacremente per preparare questa edizione della ripresa» (nella foto, l’immagine di campagna di Silmo 2021).
(red.)