Con il concorso opti Sustainability Award, la fiera invita gli ottici locali e internazionali a presentare le loro attuali attività in termini di sostenibilità. «Sulla base dei tre pilastri, sociale, economico ed ecologico, dei Sustainable Development Goals, gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite nell’Agenda 2030, contano per la nostra competizione iniziative rilevanti come la progettazione dei locali commerciali, approcci mirati per evitare la microplastica, l'approvvigionamento energetico alternativo, un comportamento climaticamente neutro, la diversità all'interno della forza lavoro e molto altro ancora», spiega un comunicato degli organizzatori.
«Con l'opti Sustainability Award stiamo raccogliendo importanti sviluppi all'interno del settore e dimostrando, allo stesso tempo, di essere una forza trainante – commenta nella nota la direttrice di opti Cathleen Kabashi, nominata lo scorso marzo - Oggi non basta avere una “facciata” green: per ogni singolo operatore del comparto, si tratta di fare anziché parlare».
La deadline per presentare la propria candidatura online è il 15 novembre: i partecipanti selezionati presenteranno le loro soluzioni ispiratrici dal vivo a gennaio 2024 nel Sustainability Hub durante opti. «Il vincitore - si legge sul sito della manifestazione - può aspettarsi un premio "onorario" stanziato di 5 mila euro per un progetto specifico come parte del suo ulteriore sviluppo sostenibile, oppure come donazione a un progetto climatico di sua scelta» (nella foto, uno scorcio dell'edizione 2023).
(red.)