Monopoli: le cause del mancato adattamento a occhiali e lac

La loro prevenzione è il filo conduttore della quindicesima edizione del Convegno internazionale su Aggiornamenti in contattologia e ottica oftalmica, in programma oggi e domani nella località pugliese

«Troppo poco spesso si affronta la gestione delle cause di mancato adattamento a occhiali e lenti a contatto. E ancora di meno la loro prevenzione». Così Giancarlo Montani, responsabile scientifico dell’evento di Monopoli, spiega a b2eyes TODAY le ragioni che lo hanno spinto a scegliere il tema di fondo dell’appuntamento congressuale di quest’anno. «Durante i lavori in plenaria nella prima giornata affronteremo, perciò, tali questioni in riferimento all’ottica oftalmica, analizzando tutte le possibili condizioni, a partire dalla prescrizione sino ad arrivare alla scelta della lente finale, monofocale o progressiva, che possono rendere difficoltoso l’utilizzo dell’occhiale - sottolinea Montani - Per quanto riguarda invece la contattologia, parleremo della prevenzione del drop out nell’utilizzo di lac morbide sulla base delle nuove evidenze scientifiche. Una terza sessione riguarderà inoltre le cause di insuccesso nei trattamenti con lenti oftalmiche o a contatto nel controllo della progressione miopica».

Come nelle ultime edizioni, una parte del programma della plenaria è stata trasferita al secondo giorno, per rendere più facilmente fruibili i vari contenuti. «Il lunedì mattina sarà focalizzato principalmente sulla gestione delle cause di insuccesso nell’applicazione di lenti a contatto su cornee irregolari», precisa ancora Montani, che domani concluderà l’attività congressuale con una tavola rotonda, alla quale interverranno esperti dell’area ottico optometrica come Fabio Carta, Renzo Colombo, Silvio Maffioletti e Anto Rossetti, oltre all’oftalmologo Danilo Mazzacane. «Dopo quella sulla progressione miopica di due edizioni fa, quest’anno torna la tavola rotonda a chiusura dei lavori in plenaria, incentrata sul tema di fondo del Convegno - aggiunge il responsabile scientifico dell’evento pugliese - L’intenzione è dare vita a un protocollo di lavoro per gli aspetti pratici dell’attività quotidiana in un centro ottico: una serie di linee guida da seguire, legate ai criteri della prescrizione o alle procedure per la determinazione del vizio refrattivo, sulla base di indicazioni tecniche già provate e collaudate, che possano essere utili a tutti i professionisti della visione, in particolare a quelli con minore esperienza o che non hanno sinora seguito approfonditi percorsi di aggiornamento. La prevenzione del mancato adattamento va declinata sull’oftalmica, sulle lac, ma anche nella scelta dei prodotti eyewear. L’individuazione del tipo di montatura più adatto alla lente correttiva è un altro passaggio fondamentale, che verrà sviluppato sempre nella tavola rotonda di domani, per cui ognuno dei relatori porterà la propria testimonianza ed esperienza sulle singole tematiche di riferimento». In alcuni casi, peraltro, un’insoddisfazione nell’utilizzo di un occhiale o di una lente a contatto può dipendere anche da una inadeguata informazione ricevuta sulle loro modalità di utilizzo. Ecco perché è importante ricordare come anche la giusta comunicazione può rappresentare uno degli elementi da non trascurare per prevenire una eventuale insoddisfazione correttiva: da qui una sessione del Convegno dedicata proprio alla comunicazione, in collaborazione con il Forum presbiopia 2023, organizzato dall’editore di questa testata, del quale oggi pomeriggio verrà proposta un’anteprima. L’obiettivo è fornire una visione a 360 gradi, e non solo tecnica, sulla tematica della prevenzione delle cause di mancato adattamento a occhiali e lenti a contatto.

«L’anteprima a Monopoli del Forum presbiopia 2023 si rivelerà un ricco concentrato di contenuti, ricerche di mercato e novità: dal momento che questa edizione del Convegno su Aggiornamenti in contattologia e ottica oftalmica è incentrata sulle cause del mancato adattamento in ambito ottico optometrico, spiegherò ai presenti come proprio alcuni mancati adattamenti, soprattutto tra i giovani presbiti, derivino anche dalla scarsa attenzione post vendita che il professionista della visione spesso dimostra - dice a b2eyes TODAY Nicola Di Lernia, che ha condotto e contribuito a curare l’evento, già Progressive Business Forum, sin dalla sua prima edizione, nel 2019 - A Monopoli forniremo alcune anticipazioni dello show educativo, che si terrà il 6 novembre a Napoli, seconda giornata di lavori del Forum: dalla ricerca 2022 sul cliente misterioso nascerà un show con la partecipazione di psicologi e attori, che simuleranno le situazioni top e flop della ricerca stessa e daranno le proprie indicazioni su come realizzare il miglior approccio informativo al neopresbite» (nelle foto, Giancarlo Montani e uno scorcio della platea all’edizione 2022 del Convegno di Monopoli).

A.M.

Formazione