In occasione di Milano Photofestival 2019, giunto alla 14esima edizione, lunedì 24 giugno all’Istituto dei Ciechi di via Vivaio, nel capoluogo lombardo, viene inaugurata un’esposizione organizzata da Istituto Italiano di Fotografia e Notturno Onlus per presentare l’esito di un progetto dedicato alla fotografia per non vedenti e ipovedenti
«La mostra “Fotografia astratta, al di là del visibile” nasce da una suggestione inedita: si può vivere un’immagine percependone anche i profumi, toccando le emozioni che essa trasmette e ascoltandone la melodia?», si legge in una nota di Notturno Onlus, associazione che promuove la collaborazione tra non vedenti e vedenti per un’inclusione concreta. Le fotografie esposte saranno installazioni da vivere con tutti i sensi, attraverso fragranze, oggetti e suoni evocativi, così da divenire accessibili a tutti.
Il progetto in mostra è frutto di un percorso di collaborazione durato un anno tra gli studenti di Istituto Italiano di Fotografia, il fotografo Massimo Cangelli e la filosofa Debora Di Cugno di Notturno Onlus. «Gli studenti del corso professionale biennale di fotografia e del corso serale annuale di fotografia full advanced hanno affrontato un percorso sensoriale tra i colori dell’invisibile, producendo immagini poetiche e fuori dall’ordinario che riflettono sui tanti modi di percepire il mondo con differenti punti di vista - prosegue il comunicato - Gli studenti si sono confrontati con persone cieche e ipovedenti cercando di approcciare il visibile attraverso la sinestesia, ovvero intuendo la realtà con l’utilizzo di tutti i sensi e facendo riecheggiare la riflessione nelle immagini. Buio, invisibile, ombre, immaginazione, mosso, sfocato, forme, riflessi fuori fuoco, close up sono i concetti base che hanno dato origine agli scatti in mostra che rivelano un invisibile che si svela a chi sa guardarlo».
L’esposizione, patrocinata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Nazionale, resterà aperta al pubblico fino a sabato 6 luglio e le 52 fotografie in mostra dopo la tappa milanese saranno esposte anche a Bari e Catania. Il 25 giugno, inoltre, Notturno Onlus e Istituto Italiano di Fotografia, presso la sede di quest’ultimo in via Caviglia a Milano, proporranno un workshop gratuito di fotografia (nella foto, la locandina) per persone non vedenti e ipovedenti, della durata di sei ore.
(red.)