Milano Fashion Week: l’eyewear da occhiale a mascherina da sci

È una delle tendenze delle ultime sfilate, dedicate alle collezioni maschili per la prossima stagione invernale, che si sono chiuse martedì 18 gennaio

In questa Fashion Week milanese per l’uomo del prossimo autunno inverno si riconfermano le tendenze viste nelle due precedenti stagioni. Ispirate a nuovi stili di vita dettati, più che imposti, dalla pandemia, con uno sguardo e un’attenzione maggiore al futuro. Che in termine di moda significa ricerca nei materiali, non solo sostenibili ma anche performanti e di più facile manutenzione. Per capi di una vestibilità migliore, con tagli sartoriali e dettagli funzionali e personalizzanti. E soprattutto pronti a durare nel tempo, senza perdere appeal. Voglia di colore sì, ma anche reinterpretazioni di stampati e di forme classiche. Certo non sono mancate le collezioni gender-fluid, che hanno visto in passerella gonne lunghe a pieghe, gonne-pantaloni e bluse di pizzo da portare con il cappotto o la mantella in lana spigata. Quanto agli accessori, una predilezione per gli stivali di varie altezze e di stringate con alta suola sagomata.

Molti gli occhiali da sole, sia nelle sfilate fisiche, sia in quelle digital o nei video. Da Fendi perfino portati con l’impermeabile. Ma anche svariati occhiali da vista: con lenti molto spesse quelli dell’americano Justin Gall al debutto milanese con il brand omonimo caratterizzato da dettagli iperfunzionali. In genere per il sole i modelli sono grandi, in colori forti, rossi da DSquared2, e molti bianchi. Diffusissime le maschere tipo sci magari indossate con giubbotto di pelle come da Dolce & Gabbana. A coprire interamente il viso, già nascosto in passamontagna, gli occhiali nel video di A Personal Note (nella foto), il brand disegnato dall’italiano Andrea Pompilio. E c’è anche chi, come il designer turco Serdar Uzuntas, a Milano con la collezione Serdar ispirata alla scherma e presentata in digitale, lancia una linea di occhiali. In acetato, interamente realizzata a mano in Italia, è distribuita in esclusiva da Loox, negozio di via Borgogna a Milano. Un solo modello in otto versioni, con lenti da sole e da vista, in vari colori, compreso lo stampato mimetico. Occhiali datati e molto particolari, perché inseriti nei cappucci dei giacconi e dei parka, quelli visti nella mostra dell’archivio di C.P. Company per i 50 anni del marchio.

Luisa Espanet

Fashion