Milan, una piattaforma per far seguire le partite ai non vedenti

Il club propone un nuovo servizio integrato di audiodescrizione, nel segno della digitalizzazione e dell’inclusività

Attraverso il programma “Il Milan per tutti” la società calcistica, che nel 2022 ha ricevuto insieme all’Inter il premio Braille dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti per l’iniziativa “San Siro per tutti”, si impegna per rendere le proprie attività e i propri spazi fisici e digitali sempre più accessibili ai suoi sostenitori. «In Italia, dove i tifosi di calcio costituiscono oltre il 50% della popolazione, sono circa 360 mila le persone non vedenti e più di 1,5 milioni quelle ipovedenti - si legge sul sito del club rossonero - Proprio nell’ottica di rispondere alle necessità di una parte considerevole e appassionata del proprio pubblico, negli ultimi mesi Ac Milan ha collaborato con un partner tecnologico specializzato e con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano per avviare il nuovo servizio di audiodescrizione per tifosi non vedenti e ipovedenti».

In ogni partita casalinga la società offrirà ai propri supporter con disabilità visiva un racconto dettagliato del match, realizzato direttamente dalla tribuna stampa dello stadio San Siro, con il contributo di uno speaker di Radio Rossonera. La nuova soluzione permette anche di semplificare la logistica e la trasmissione del segnale, di allontanarsi dall’utilizzo di dispositivi monouso e di ampliare la fruibilità del servizio a tutti, dentro e fuori lo stadio, favorendo contestualmente l'autonomia del tifoso.

Per accedere all’audiodescrizione è sufficiente disporre di un qualsiasi smartphone o dispositivo con accesso a internet e servirsi del link o del QR code presenti nella pagina dedicata del sito ufficiale della squadra. Il servizio digitale è fruibile nelle medesime modalità sia all'interno dello stadio, in particolar modo nel settore posto al livello del campo e riservato ai sostenitori non vedenti e ipovedenti, sia al suo esterno.

L’audiodescrizione è stata già resa disponibile in occasione di Milan-Sampdoria, lo scorso 20 maggio. Inoltre è stata proposta la traduzione simultanea in Lis, la lingua dei segni, delle interviste post partita dell’allenatore e dei calciatori, per garantire accessibilità anche ai tifosi non udenti: un servizio realizzato grazie alla collaborazione con Ente Nazionale Sordi e Dazn (nella foto, tratta da acmilan.com, da sinistra: Rodolfo Masto, presidente della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, e Paolo Scaroni, presidente di Ac Milan).

(red.)

Eventi