Glaucoma: una app ricorda di seguire la terapia

Quattro pazienti su dieci che ne sono affetti non seguono il protocollo medico indicato per la patologia oculare come dovrebbero. Addirittura, secondo uno studio pubblicato sull'American Journal of Ophthalmology, il 45% assume meno del 75% della dose prevista: l’applicazione Carepy-La tua cura nelle tue mani rappresenta un supporto al problema

Secondo dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, i soggetti che non seguono la terapia per il glaucoma supererebbero il 70% tra gli anziani, che spesso devono assumere più farmaci nel corso della giornata.
«Carepy (nella foto, tratta dal sito dedicato) è un’app che nasce con l’obiettivo di mettere in contatto medico e farmacista direttamente con il paziente per monitorare l’aderenza al piano terapeutico - si legge sul sito dedicato all’applicazione scaricabile gratuitamente da Play Store o Apple Store - La famiglia gestisce comodamente dallo smartphone tutte le esigenze di cura e benessere con l’aiuto dei professionisti della salute. Il medico, inserendo le indicazioni terapeutiche, riceve periodicamente report sull’aderenza terapeutica e comunica direttamente con il suo paziente; il farmacista controlla le scorte e le scadenze dei farmaci e invia consigli personalizzati fidelizzando la clientela».
Carepy è già attiva su tutto il territorio nazionale per altre patologie: da qualche mese è lo strumento utilizzato nel progetto pilota sull’aderenza terapeutica dei pazienti con glaucoma realizzato con il contributo non condizionato di Visufarma, partito da qualche mese. Per un anno il servizio verrà distribuito in trenta farmacie a un totale di trecento soggetti affetti dalla malattia per misurare la loro aderenza nelle terapie ipotonizzanti e complementari.
(red.)

Strumenti