Giappone: in un tempio si benedicono gli occhiali da vista

A Izumo, città della prefettura di Shimane, una volta all’anno si tiene una celebrazione religiosa dedicata alle montature usate

L’evento avviene a circa 180 chilometri da Hiroshima, nel tempio di Ichibata (nella foto, tratta da travel-around-japan.com), conosciuto come luogo in cui le persone vengono a pregare per problemi visivi e malattie degli occhi, tanto da essere definita anche "la Lourdes degli occhi".
Durante l'anno i visitatori possono depositare i propri occhiali usati in uno spazio dedicato all’interno della struttura. Secondo Japan Today e come riportato dal sito della Cnn, la cerimonia di benedizione si tiene ogni 8 novembre: rappresenta un modo per le persone di mostrare la propria gratitudine agli occhiali per gli anni di servizio prestati prima di eliminarli. Dopo la cerimonia, gli occhiali utilizzabili vengono donati a un’associazione che supporta le persone indigenti in India. Quest'anno ne sono state raccolte duecento paia.
Il tempio, che risale all’894, è dedicato a Yakushi Nyorai, noto per il suo legame con la medicina e il potere curativo: nell’iconografia è di solito raffigurato con una ciotola per i rimedi nella mano sinistra.
(red.)

Eventi