Design Your: nubi quest’anno, ma sole per il futuro?

Secondo gli organizzatori sarebbero stati 500 gli operatori del settore che hanno partecipato a Bari domenica 7 e lunedì 8 aprile alla manifestazione nata nel 2012, ma che si presentava con una veste nuova

Scambi di contatti e un confronto con gli addetti ai lavori: in sostanza sono stati gli elementi che hanno caratterizzato l’edizione 2019 di Design Your (nella foto, un momento dell'evento), la prima sotto l’egida di Nuova Fiera del Levante. La due giorni ha ospitato, presso il padiglione 96 della struttura barese, una cinquantina di espositori per una sessantina di marchi, di montature, come da tradizione, ma anche di lenti oftalmiche e persino di lenti a contatto. «Siamo molto soddisfatti - spiega a b2eyes TODAY Riccardo Spallarossa, responsabile commerciale Italia di Desìo, unico marchio di lac in mostra all’evento di Bari - Il fatto di essere l’unica realtà a rappresentare il segmento della contattologia ha sicuramente attirato l’attenzione dei visitatori, aspetto che ci ha permesso di raccogliere numerosi contatti, non solo da professionisti provenienti dalla Puglia, ma anche dal sud Italia in generale. Sicuramente Design Your rappresenta per Desìo un evento da replicare».
La coincidenza con la tappa pugliese del roadshow di Essilor Italia a Bari e il maltempo avrebbero, invece, penalizzato l’affluenza, secondo alcuni espositori di montature, che si aspettavano numeri superiori. Il brutto tempo è stato uno dei fattori che ha minato il successo di Design Your 2019 anche per Michele Schirone, presidente di Federottica Bari-Bat: in qualità esclusivamente di visitatore riferisce al nostro quotidiano di aver apprezzato l’evento in generale, che «rimane comunque di riferimento per gli ottici della Puglia e, più in generale, del sud del nostro paese».
Per gli organizzatori la manifestazione è destinata a ripetersi. «Gli auspici della vigilia hanno trovato pieno riscontro nella realtà - dichiara in una nota il presidente di Nuova Fiera del Levante, Alessandro Ambrosi - Questo primo approccio con il settore dell’eyewear, uno dei più creativi e innovativi in Italia, ci ha dato risposte importanti e ha visto la partecipazione di numerosi professionisti. Adesso l’obiettivo è far crescere questo appuntamento di pari passo con la Fiera del Levante, che dovrà continuare necessariamente a essere un punto strategico nazionale e internazionale per il commercio e per la cultura».
Anche Sabino Bux, uno degli ottici fondatori di Design Your, insieme a Michele Cassano e Costantino Gesualdo, è fiducioso nel futuro dell’evento. «Il maltempo ha sicuramente penalizzato la rassegna – commenta Bux a b2eyes TODAY – Considerando che Nuova Fiera del Levante era alla sua prima esperienza nel settore e tenendo conto del limitato tempo per l’organizzazione generale, circa due mesi, ci riteniamo soddisfatti: sicuramente ci sono state alcune lacune, che cercheremo di migliorare nelle edizioni a venire».
F.T.

Fiere