Cdv: un autunno nel segno di vista e sport

A partire dal mese dedicato alla prevenzione visiva, prende il via la campagna di sensibilizzazione di Commissione Difesa Vista rivolta a tale connubio: tra le iniziative in programma, la partecipazione a una serie di appuntamenti sportivi tra cui Cardio Race e Tennis and Friends a Roma, rispettivamente dal 4 al 6 e dall’11 al 13 ottobre, dove offrirà la possibilità di effettuare screening gratuiti, oltre a uno spot di prossima diffusione a livello nazionale

L’iniziativa, annunciata lo scorso luglio, ha l’obiettivo di educare alla corretta visione durante tutte le attività sportive, promuovendo l’uso di strumenti che proteggono gli occhi e, allo stesso tempo, contribuiscono a migliorare le performance atletiche, e rappresenta un passo importante verso l’integrazione del benessere visivo nello sport amatoriale e professionale. Numerose le attività in programma. «Per il secondo anno consecutivo Cdv supporta la Cardio Race di Roma, dal 4 al 6 ottobre all’Ippodromo delle Capannelle, un evento nato per sensibilizzare sulla salute del cuore, promuovere la ricerca sulle malattie cardiovascolari e la prevenzione della morte cardiaca improvvisa - si legge in una nota di Commissione Difesa Vista - Non solo, per la prima volta sarà partner di Tennis and Friends, dall’11 al 13 ottobre al Foro Italico di Roma. Sport, intrattenimento e prevenzione medica saranno protagonisti della tre giorni capitolina. In entrambi gli appuntamenti Cdv offrirà la possibilità di effettuare screening gratuiti della vista presso lo stand dedicato, grazie alla collaborazione di medici oculisti, ortottisti e degli ottici volontari di GreenVision e ai partner tecnologici Essilor, Frastema Ophthalmics e Zeiss, che metteranno a disposizione la strumentazione».

Al centro della campagna di sensibilizzazione “Vista e Sport”, c’è anche lo spot studiato e ideato dalla stessa Cdv che verrà trasmesso nel 2025 sulle principali emittenti televisive nazionali, con l’intento di diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza della protezione oculare nello sport. «Durante l'attività fisica gli occhi sono tra gli organi più sollecitati ed è dunque cruciale proteggerli adeguatamente - commenta nel comunicato il presidente di Commissione Difesa Vista, Vittorio Tabacchi - Inoltre, considerando che numerose attività si svolgono all'aperto, è fondamentale ricordare i potenziali danni causati dai raggi UV: proteggere la vista, quindi, non è solo una questione di prestazione, ma anche di salute a lungo termine. Con questa iniziativa vogliamo sensibilizzare le persone, dai più giovani agli adulti, sull’importanza di prendersene cura durante lo sport. Non si tratta solo di prevenzione, ma di migliorare la qualità della vita e delle prestazioni in ogni attività».

A cura della redazione

Eventi