Balestra, couturier delle star quasi per caso

Il 26 novembre è scomparsa a 98 anni una delle maggiori firme fashion italiane, presente anche nel mondo dell’occhialeria

È curioso che Renato Balestra (nella foto), uno dei più grandi couturier italiani, conosciuto in tutto il mondo, abbia iniziato la sua carriera nella moda per caso, anzi per una scommessa. Con un bozzetto di abito inviato, a sua insaputa, dagli amici al Centro Italiano della Moda di Milano. E così lascia gli studi di ingegneria, come era tradizione di famiglia e incomincia il suo apprendistato a Milano, da Jole Veneziani. Nel 1954 si trasferisce a Roma dove lavora per i grandi dell’alta moda fino a quando nel 1959 apre il suo primo atelier. Essendo però già diventato tra gli stilisti preferiti delle star di Hollywood: da Liz Taylor a Natalie Wood, da Linda Christian a Cyd Charisse.

È anche fra i primi a credere nelle licenze e nel 1978 lancia il suo profumo, al quale seguiranno valigie, articoli per la casa e altro ancora, tra cui l’eyewear: oggi il licenziatario per l’Italia dei modelli sole e vista firmati Renato Balestra è la Megs occhiali di Napoli, che ne gestisce la partnership da tre anni.

Luisa Espanet

Fashion