Acquisizioni, intelligenza artificiale, sostenibilità: quale futuro per l’eyewear?

Il 6 maggio l'evento Filiera Produzione Occhiali, giunto alla dodicesima edizione, riunirà gli operatori dell’ottica e dell’occhialeria italiana nella consueta location di CastelBrando (nella foto) a Cison di Valmarino, in provincia di Treviso

Nelle intenzioni dei promotori il convegno rappresenta un punto di incontro tra produzione, distribuzione e retail, oltre che un momento di confronto sui temi d’attualità alla presenza di tutti i player: ottici, agenti, produttori di lenti, di montature, fornitori della filiera, professionisti, consulenti, esperti di comunicazione e marketing. Realizzato grazie alla collaborazione di partner aziendali e istituzionali e in collaborazione con l’Associazione Italiana Ottici, è organizzato da Eidos Communication e l’It solution provider Cegeka ed è sostenuto da Mido. «L’obiettivo dell’incontro è dare all’ottico optometrista e agli operatori della filiera la possibilità di capire, conoscere e interagire con le realtà produttive dell’occhiale, dell’oftalmica, della contattologia e di tornare protagonista del suo mondo», si legge in una nota degli organizzatori.

Nella giornata avranno luogo tre tavole rotonde su argomenti di stretta attualità, da “Come costruire un brand di successo: perché coinvolge tutta l'organizzazione aziendale” a “Il futuro della filiera: come sarà tra 5 anni in uno scenario sempre più caratterizzato da alleanze, acquisizioni e fusioni” e “Intelligenza artificiale e sostenibilità applicate al settore: minaccia o opportunità?”. Gli incontri saranno intervallati da attività di networking e da premiazioni alle aziende vincitrici di alcuni contest organizzati da Aio. Durante l’evento, infatti, l’associazione consegnerà gli Fpo Excellence Awards, riconoscimenti dedicati alle imprese della filiera votate da ottici, produttori e operatori mediante un sondaggio online. Tre le categorie: migliore azienda produttiva di occhiali finiti, migliore fornitore della filiera e migliore collezione independent eyewear.

Verranno consegnati inoltre i +30 Excellence Awards, riservati alle realtà che da oltre 30 anni lavorano e innovano per l’eccellenza dell’industria manifatturiera italiana del comparto.

(red.)

Formazione