20 luglio 1969: quando sulla Luna arrivò anche il “sole”

Nell’equipaggiamento degli astronauti della missione Apollo 11, con cui l’uomo sbarcò sul satellite per la prima volta nella storia, evento di cui ricorre sabato prossimo il cinquantesimo anniversario che verrà ricordato in tutto il mondo, c’erano anche i sunglasses prodotti dalla statunitense American Optical

L’evento è storico e tenne inchiodati milioni di persone davanti ai televisori di tutto il mondo per seguire con trepidazione quell’allunaggio che pareva potesse essere soltanto un sogno. Un momento epocale che vide anche la partecipazione degli occhiali da sole, dati in dotazione agli astronauti per difendere i loro occhi dalla radiazione solare. «Senza la protezione della nostra atmosfera la luce del sole è più dannosa per gli occhi nello spazio - spiega infatti il sito dello Smithsonian National Air and Space Museum, cui le montature vennero trasferite dalla Nasa nel 1971 - Anche gli elmetti da tuta spaziale includevano uno strato d'oro, per riflettere i raggi del sole durante le passeggiate nello spazio».
A produrre questi occhiali era stata l’azienda di eyewear American Optical: si trattava del modello Original Pilot Sunglass, realizzato nel 1958 per l'esercito statunitense, per fornire ai piloti la massima protezione, prestazioni ottiche e comfort, che nel 1969 ebbe l’onore di essere il primo occhiale da sole ad atterrare sulla luna indossato dal comandante Neil Armstrong e dall'equipaggio di Apollo 11 (nella foto, scattata da Armstrong, l’astronauta Edwin E. Aldrin Jr., durante la missione di allunaggio, nell’atto di riporre gli occhiali da sole nel taschino, poco prima di sbarcare sulla Luna per esplorare il Mare della Tranquillità. Fonte: Nasa).
N.T.

Eventi