Il salone britannico, che aprirà le porte dal 12 al 14 gennaio presso il centro ExCel di Londra, ospiterà diverse novità nel campo dei seminari, anche per quel che riguarda l’audiometria. E prima della fiera lancerà la Eyewear Week, un’iniziativa supportata dalla britannica Association of Optometrists Aop, per celebrare il ruolo dell’ottico e supportarne il business
Torna con la consueta formula che coniuga esposizione, sfilate in passerella e approfondimento professionale il salone britannico, giunto alla sesta edizione, che l’anno scorso (nella foto, uno scorcio degli stand) ha ospitato oltre 200 espositori registrando quasi 9 mila ingressi.
Grande attenzione verrà data anche quest’anno alla formazione: predisposto in collaborazione con l’Aop, il calendario dei seminari coprirà una vasta gamma di argomenti, dalle più recenti ricerche sulla miopia a una panoramica sulle nuove tecnologie, dall’impatto dell'intelligenza artificiale alle implicazioni dell’emergenza obesità, passando per i moderni approcci alla gestione dell'occhio secco, a quella dei soggetti con disabilità visiva, fino agli approfondimenti sulla visione binoculare da parte di relatori specializzati nell’ortottica.
Novità assoluta per il 2019, la British Academy of Audiology (BAA) è diventata un partner ufficiale e organizzerà insieme alla Aop un programma di seminari di formazione completo per l‘area dedicata all’Audiometria. «Il programma è studiato per offrire un approccio olistico all'integrazione del servizio nel centro ottico e le sessioni forniranno anche indicazioni pratiche su come comunicare al meglio con i clienti con problemi di udito», sottolineano in una nota gli organizzatori.
Dal 7 al 13 gennaio, a ridosso della fiera, 100% Optical lancerà, inoltre, la Eyewear Week una campagna nel Regno Unito che ha l'obiettivo di supportare i professionisti del settore, in un contesto di mercato complesso, nel sensibilizzare i consumatori sulle tendenze e sui design più alla moda e di scoprire e influenzare le abitudini d’acquisto nel campo degli occhiali. Durante la settimana una campagna sarà online sui social media: alle persone verrà chiesto di indossare le loro montature preferite e di condividere i selfie, i più belli dei quali saranno esposti su un muro in occasione della fiera. Gli ottici inglesi potranno inoltre supportare l’iniziativa grazie ad azioni di sensibilizzazione nei loro negozi e attraverso i social scaricando dal sito di 100% Optical poster, cartoline e banner per aiutare a generare passaparola tra i clienti.
N.T.