100% Optical: +10% di visitatori per il decimo anniversario

Secondo gli organizzatori, la manifestazione, che si è chiusa a Londra il 26 febbraio, ha richiamato 11.725 presenze, oltre 250 espositori e ha visto un alto tasso di prenotazione anticipata degli spazi per la prossima edizione, in programma dall’1 al 3 marzo 2025 sempre presso il centro Excel

Con un aumento del 10% su base annua rispetto al precedente record di presenze, attestatosi nel 2023 a 10.657, 100% Optical ha concluso l’edizione più partecipata di sempre (nelle foto, alcuni momenti del salone). La tre giorni londinese, giunta al traguardo del decennale, ha ospitato oltre 250 espositori ed è stata caratterizzata come di consueto da lanci di prodotto, un nutrito programma formativo, sfilate e la cerimonia dei Love Eyewear Awards, che ha insignito l.a.Eyeworks di un riconoscimento alla carriera. Una speciale caccia al tesoro organizzata per l'anniversario ha visto i buyer esplorare ogni area dello show alla ricerca di indizi nel tentativo di vincere una serie di premi. «Ogni anno cerchiamo nuovi ed entusiasmanti modi per migliorare 100% Optical, sia per far sì che i visitatori più fedeli tornino sia per attirare nuovo pubblico, e quest'anno non ha fatto eccezione - commenta in una nota degli organizzatori Marlon Cera-Marle, direttore della manifestazione - Il feedback positivo e il fatto che l'80% degli spazi per il 2025 sia già prenotato in anticipo testimonia il duro lavoro e la dedizione del team, nonché la fiducia che i nostri espositori, partner, sponsor e visitatori ripongono in noi per pianificare l'unico grande evento ottico del Regno Unito. È un onore essere testimoni di come tutti si uniscano per sostenere questo settore».

Complessivamente positivo il riscontro degli espositori italiani. «Sono soddisfatto di questa decima edizione di 100% Optical – commenta in una nota Daniele Bazzocchi, general manager di Safilens - Per noi prendere parte al salone londinese è importante sia per il mercato locale, considerando la presenza diretta tramite la sussidiaria Safilens UK, sia perché l'evento fieristico è diventato uno dei pochi che può vantare la partecipazione delle principali aziende del comparto della contattologia. Ci riteniamo soddisfatti anche dell'affluenza, superiore alle scorse edizioni, e con un pubblico attento dal punto di vista optometrico e molto coinvolto dall'offerta formativa che questa fiera offre. Benché rappresenti un appuntamento prevalentemente anglosassone, è una buona cartina di tornasole per la direzione che la nostra industria sta percorrendo».

Al salone londinese erano presenti altre due aziende che, insieme a Safilens, fanno parte del consorzio Ottimi, Ultralimited e Tutornet: entrambe hanno evidenziato la crescente qualità dell’offerta fieristica di 100% Optical e l’attenzione dei visitatori ai contenuti tecnici e optometrici, pur a fronte delle difficoltà per chi opera con centri ottici indipendenti, in un mercato dove le catene hanno un peso significativo.

Superiori alle aspettative i riscontri per Blackfin, «grazie all’entusiasmo e all’interesse dimostrati da ottici di altissimo livello, provenienti da varie aree dell'Inghilterra, della Scozia e dell'Irlanda», afferma in un comunicato Nicola Del Din, ceo del marchio di occhiali di design in titanio, che nel breve termine vuole portare il Regno Unito nella top 3 dei suoi mercati in area europea, insieme a Germania e Italia.

(red.)

Fiere