L’insegna, tre centri ottici a Firenze, ha inaugurato ieri sulla propria pagina Facebook una serie di post illustrati con cui affronta in maniera fresca e divertente alcuni temi legati alla visione, per divulgarne i concetti ma anche per coinvolgere e fidelizzare la clientela
Le vignette, che si susseguiranno con cadenza settimanale, sono affidate alla matita di Froz, di professione grafico pubblicitario e storico cliente di VisionOttica Lippi, che ha già firmato i soggetti a tema legati alle promozioni per l’ultima Black Week apparsi sul profilo Facebook del centro ottico. «Froz si serve da noi da oltre trent’anni, mia mamma lo ha visto bambino, è un cliente affezionato e ormai un amico - spiega a b2eyes TODAY Andrea Cappellini, che guida insieme a Eugenio Bianchi e Silvia Ferri l’attività fondata da sua madre Franca Lippi - Quando ho saputo che realizzava queste vignette, per hobby e per passione, mi è venuta l’idea di utilizzarle per sdrammatizzare un po’ i temi legati alla visione. Alla luce dei tanti riscontri positivi, perché è una forma di comunicazione che incuriosisce e strappa un sorriso, abbiamo deciso di iniziare una collaborazione settimanale su tematiche riguardanti gli occhiali, la visione e il nostro mondo in generale, che facciano da spunto per approfondimenti». Non senza alcune simpatiche incursioni nel mondo del calcio, anche con accenni alle vicissitudini della Fiorentina.
Il lavoro creativo procederà in maniera sinergica, tra le ispirazioni di Froz e gli input dei professionisti toscani. «L’intento è divulgare e raccontare ciò che facciamo ogni giorno, evitando i termini e gli aspetti più tecnici della visione senza però banalizzare i concetti o virare sul piano meramente commerciale - aggiunge Bianchi - Si tratta fondamentalmente di un linguaggio, abbiamo cercato un codice espressivo più adatto ai mezzi che utilizziamo, oltre che al periodo che stiamo attraversando: se in questo momento c’è qualcosa che possa distrarre, far sorridere e, per quanto ci riguarda, dare anche un supporto alle vendite, ben venga. È un modo diverso di fare comunicazione: accanto a quella istituzionale di VisionOttica, elegante e raffinata nei contenuti, adottiamo anche questa, più “semplice”, con accenti locali per creare vicinanza con il nostro territorio, in piena sintonia con il progetto glocal dell’insegna». La prima vignetta della serie (nella foto), pubblicata ieri, è dedicata a un trattamento oggi di fondamentale importanza, l’antiriflesso, e raffigura un portiere che vorrebbe cambiare le lenti perché a lui i riflessi per parare i rigori servono moltissimo.
I post saranno accompagnati da testi brevi: tra le ipotesi c’è quella di farli sponsorizzare da realtà aziendali del settore sulla base delle tematiche, anche per amplificare il messaggio e aumentare i contatti. «Vogliamo creare una consuetudine, perché le persone ci seguano con costanza, affiancando alla nostra immagine professionale anche una immagine divertente - conclude Ferri - Il progetto non ha una durata limitata e nel nostro intento proseguirà sino a che funziona: Froz è estremamente creativo».
N.T.